Le scuole riaprono i battenti. Da quest'anno a Frosinone al via la "settimana corta". Tutti i ponti e le festività

Il calendario "non sorride" a docenti e alunni: le vacanze di Natale dureranno solamente 15 giorni. Solo tre ponti durante l'anno

Il mese di settembre è visto da sempre come il mese degli inizi. C'è chi torna a lavoro dopo le ferie estive, chi torna a frequentare costantemente le palestre per rimettersi in forma e, ovviamente, chi ricomincia la scuola. Quest'anno le vacanze per studenti e docenti sono state più lunghe del solito, visto che l'inizio del nuovo anno scolastico nella regione Lazio è fissato per lunedì 16 settembre. E Frosinone non fa eccezione, con numerose scuole che inizieranno proprio la prossima settimana.

A dire il vero c'è chi ha già cominciato. L'istituto tecnico Alessandro Volta, ad esempio, ha aperto i battenti addirittura giovedì 5 settembre. Altre scuole cominceranno prima del 16, come ad esempio tutti i plessi dell'istituto Lago Maggiore che partiranno martedì 10 settembre o l'Istituto Comprensivo IV (che comprende Cavoni, la scuola elementare Maiuri, scuola media Campo Coni, e le scuole materne Polledrara e via Arno) che inizierà mercoledì 11 settembre. Altra scuola superiore che partirà prima sarà l'Istituto di Istruzione Superiore Bragaglia (IPSIA) che inizierà giovedì 12 settembre. Liceo Classico, il Brunelleschi e Liceo Scientifico Francesco Severi, invece inizieranno lunedì 16 settembre. 

Calendario scolastico 2019/2020 a Frosinone

Come detto tante scuole partiranno anche prima del 16 settembre, ma tutte chiuderanno il prossimo 8 giugno 2020 per un totale di 206 giorni di lezione. Chi partirà prima, ovviamente, recupererà durante l'anno con qualche giorno di riposo in più rispetto agli altri. Ma andiamo a vedere il calendario di festività e ponti che ci saranno quest'anno:

Secondo il calendario della Regione Lazio, sono previsti 15 giorni di vacanze per le festività natalizie - dal 23 dicembre al 6 gennaio - e altri 6 giorni per le festività di Pasqua - dal 9 al 14 aprile -. Le scuole resteranno chiuse anche per altre quattro festività nazionali, quelle del 1° novembre, del 25 aprile, del 1° maggio e del 2 giugno. Il primo ponte è quello a cavallo di Ognissanti - il 1° novembre è di venerdì -. Altro ponte scolastico quello del Primo maggio 2020 che cadrà di venerdì, poi ancora quello del 2 giugno 2020 che capiterà di martedì.

A Frosinone la novità della settimana corta

Quest'anno a Frosinone è stata introdotta la novità della settimana corta, ovvero scuole aperte dal lunedì al venerdi. Elementari, medie e superiori, infatti, avranno il sabato e la domenica libera. Nel quadro degli interventi e dei provvedimenti in materia di tutela della salute pubblica, l'amministrazione frusinate intende sperimentare eventuali benefici sui livelli di PM10, connessi ad una maggiore areazione atmosferica per 48 ore consecutive, grazie alla disattivazione degli impianti termici e alla attenuazione della circolazione stradale per il sabato e la domenica.

Con l’introduzione della settimana corta dal lunedì al venerdì per tutte le scuole e gli istituti di istruzione presenti sul territorio comunale, saranno attivati, contestualmente, percorsi sportivi e ricreativi di carattere facoltativo per gli studenti che, nella giornata del sabato, intenderanno utilizzare impianti pubblici al coperto o all’aria aperta.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roccasecca, la sua moto si scontra con un'auto e muore a ventotto anni

  • Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Giovane vola giù dal balcone in piena notte e muore sul colpo

  • Fiuggi, botte alla mamma. Due sorelline la salvano con una videochiamata alla nonna

  • Alatri, l'ultimo e straziante saluto a Marco Cialone

  • Cassino, è Antonio Pecchia il disabile trovato morto in casa (foto e video)

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento