rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social

Come mantenere la casa calda senza sprechi fronteggiando il caro bollette

Con l'arrivo del freddo la casa si deve adattare al cambio di temperatura, ecco i consigli per avere un ambiente caldo e accogliente

A nessuno piace battere i denti in casa propria, ma è un problema da affrontare specialmente se si ha una proprietà di vecchia costruzione o con un isolamento termico ridotto. Inoltre il caro bollette imperversa e pesa non poco sul portafogli di tutti!

Ecco qualche consiglio utile per mantenere la casa al caldo, bastano piccoli e furbi accorgimenti!

Impostare il termostato

Regolare il termostato per avere una temperatura tra i 18° e i 20° solo quando sei in casa. Spegnete dunque il riscaldamento durante le ore notturne e in caso di necessità programmate la riaccensione mezz’ora prima della sveglia, in modo da avere la giusta temperatura quando vi alzerete dal letto.

Pulizia della caldaia

La pulizia e la manutenzione della caldaia deve essere effettuata ogni anno, in questo modo siamo sicuri di avere un impianto a norma che non inquina. Questi lavori devono essere effettuati da professionisti che rilasceranno un certificato con l'avvenuto controllo.

Utilizzare tappeti

Il tappeto non è soltanto un complemento dell’arredo domestico ma anche un ottimo alleato per isolare il pavimento e mantenere il calore all’interno dell’ambiente

Liberare i termosifoni

Bisogna tenere liberi i caloriferi da vestiti e non tenerli accanto a divani o mobili ingombranti per permettere una corretta e regolare fuoriuscita del calore. Anche la loro pulizia è essenziale quindi procuratevi una spazzola morbida e un aspirapolvere per eliminare lo sporco accumulato al loro interno.

Sigillare gli spifferi

Il freddo entra in ogni casa da porte e finestre. Quindi occorre sigillarle al meglio utilizzando para spifferi, guarnizioni isolanti, pellicole termiche. Avere ottimi e nuovi infissi sarebbe la soluzione perfetta! Ma anche un tendaggio spesso o prodotto con materiale riflettente può essere di aiuto per trattenere il calore. La sera o quando fuori è cattivo tempo, per evitare che ci sia un'inutile dispersione di calore interno, meglio chiudere le tapparelle.

Isolamento termico delle pareti

Villette o case singole hanno bisogno di avere pareti isolate, la scelta migliore se si vuole una casa green sono i pannelli in fibra di legno. Realizzati con scarti di legname sono biodegradabili, ecosostenibili e non sono stati trattati con agenti chimici. Oltre al legno una valida alternativa è il sughero, estremamente resistente è anche ecologico. Inoltre, il materiale è traspirante quindi evita il rischio della formazione di condensa e muffa.

Sempre nell’ottica di una casa ecosostenibile, è possibile utilizzare la fibra di canapa. Il materiale isola termicamente e acusticamente riducendo le emissioni di sostanze nocive.

Utilizzare valvole termostatiche

Un ulteriore vantaggio può essere fornito dall’utilizzo di valvole termostatiche sui termosifoni. Assicurando il bilanciamento nell’utilizzo dell’impianto di riscaldamento Le valvole termostatiche sono un beneficio per diversi motivi: stabilizzano la temperatura di ogni stanza e la rendono più confortevole ed ottimizzano i consumi garantendo un maggiore risparmio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come mantenere la casa calda senza sprechi fronteggiando il caro bollette

FrosinoneToday è in caricamento