rotate-mobile
Basket

Alatri torna alla vittoria, Tiber battuta in volata nello scontro diretto

Un successo di carattere per i verderosa che conquistano due punti fondamentali nella corsa alla salvezza

Il Nuovo Basket Alatri torna alla vittoria nello scontro diretto con la Tiber Roma. Un successo di carattere per i verderosa che conquistano due punti fondamentali nella corsa alla salvezza.

Dopo un benaugurante 5-0 iniziale firmato Alessandrini, è la formazione capitolina a prendere in mano le redini dell’incontro. Alatri arranca in fase difensiva contro le percentuali stellari degli avversari che non sbagliano un colpo da dietro l’arco e colpiscono in velocità. I ciociari scivolano a -10 al termine del primo quarto ma restano aggrappati al match nel secondo. La Tiber tenta più volte il colpo del ko, arriva fino al +13 e chiude il primo tempo in pieno controllo, avanti di 10 nonostante la tripla sulla sirena di Stirpe.

Dagli spogliatoi esce un’altra Alatri, capace di contenere gli uno contro uno avversari e di procacciarsi diverse seconde opportunità a rimbalzo d’attacco. Ora sono i ciociari a giocare con più intensità (spinti dal solito pubblico caldissimo) e riaprono totalmente l’incontro, dando anche l’impressione di poter allungare. I tiberini restano a contatto, anche con un paio di conclusioni fortunose e ci si gioca tutto nel finale in volata. Sotto di 3 a una manciata di minuti dal termine, Alatri impatta con una tripla ben costruita e insaccata da Marini. Poi colpiscono Cerica da rimbalzo offensivo e Cappadozzi con un tiro dalla media, anch’esso frutto di un’ottima circolazione di palla, per il +4 ciociaro. Dall’altra parte la Tiber sbatte contro il muro verderosa, prova a riaprirla con una clamorosa bomba di tabella (la seconda nell’incontro) ma il cronometro è dalla parte dei ciociari che comunque hanno avuto il merito di gestire con la necessaria freddezza il vantaggio accumulato.

Alatri si gode così la prima vittoria del 2023 che vale il +2 proprio sulla Tiber, il +4 sull’ultimo posto occupato da Monteporzio e il nuovo approdo nella zona salvezza. Un traguardo ancora tutto da conquistare con sei gare di regular season e altre quattro di fase a orologio. Prossima tappa la Luiss Roma, terza forza del girone, a cui i verderosa faranno visita domenica 22 Gennaio alle 18.

TABELLINI

Nuovo Basket Alatri 77 - Tiber Basket 76

Parziali: 10-20; 22-22; 25-19; 20-15

Alatri: Cerica 18, Soiraghi, Marini 6, Mancini n.e., Stirpe 24, Boezi n.e., Coccia 3, Fiorini 12, Alessandrini 8, Cappadozzi 6, Macciocca n.e., D’Alatri. All.: Caporilli.

Tiber: Della Corte 14, Odorisio 15, Campili 3, Tiburzi 17, Terzoni 2, Melmeluzzi, Geracitano, Capasso 10, Censasorte 11, Grasso 3. All.: Antonelli, ass.: Odorisio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri torna alla vittoria, Tiber battuta in volata nello scontro diretto

FrosinoneToday è in caricamento