rotate-mobile
Basket

Basket Ferentino presenta Gianluca Lulli, nuovo allenatore della prima squadra

Un fuoriclasse, una grande carriera come giocatore, un’altra eccellenza del Basket arriva a Ferentino

Oltre 20 anni di carriera da giocatore; più di 600 presenze nei più importanti Campionati Italiani; oltre 6 maglie prestigiose indossate come quelle di Virtus Roma, Reyer Venezia, Fabriano, Imola, Pozzuoli e per 12 anni quella del Teramo basket, dove sotto la guida di Coach Gramenzi, nel biennio 2001-2003 riesce nel doppio salto dalla B alla A1; per oltre 15 anni campione in A1 nel massimo campionato italiano. Un fuoriclasse, una grande carriera come giocatore, un’altra eccellenza del Basket arriva a Ferentino. Lui è Gianluca Lulli!

Inizia nel 2013 la carriera da allenatore nella sua città natale, Palestrina, come assistente allenatore di Longano e collaboratore di gruppi giovanili nel campionato di serie B nazionale, mantenendo ottimi risultati fino al 2018, conquistando due volte il traguardo della semifinale e altrettante finali, oltre alla partecipazione a 2 Final 8 della Coppa Italia LNP. Finisce l’avventura arancioverde con un record vittorie-sconfitte pari a 110-41 per poi, nella stagione successiva, approdare a Napoli in Serie B raggiungendo di nuovo la semifinale e ripetendo l’esperienza di allenatore anche l’anno successivo sempre a Napoli in Serie A2, dove con un girone di ritorno importante, ribalta il fattore campo nei playoff ai danni di Fabriano, per poi arrendersi in una serie combattuta in gara 5 di semifinale alla fortissima Palestrina. Questo risultato gli garantisce la permanenza sulla panchina partenopea nel campionato di A2, dove dopo soli 2 mesi deve lasciare a causa dell’esonero da parte della società. La pandemia mette a dura prova le sue soddisfazioni professionali fino alla chiamata della compagine granata della Società Amaranto.

Le parole di Gianluca Lulli

“Sono estremamente felice di iniziare questo nuovo percorso in una Società importante come questa, per questo mi preme ringraziare principalmente Ciccio e Manuel che mi hanno voluto fortemente per questo progetto, oltre a tutti i componenti della Società, nella persona del dott. Ficchi e della Società FMC nella persona del Dr Cappucci.

Ho immediatamente percepito che potesse essere la soluzione ideale per la mia ripartenza, soprattutto alla luce degli obiettivi che mi sono stati presentati, come quelli di una crescita importante di tutta la struttura societaria, del settore giovanile, e con l’obiettivo di riportare Ferentino nei campionati più consoni alla tradizione e alla passione della società ciociara.

Stiamo cercando di costruire una squadra col giusto mix di giovani da lanciare e giocatori di esperienza, e provare a costruire uno zoccolo duro di 6/7 giocatori che ci permetta di mantenere una base importante da cui ripartire nei campionati futuri.

Non vedo di mettermi in gioco e gettarmi con passione in questa nuova e stimolante sfida, di poter rivedere i tifosi sugli spalti, ai quali chiedo di seguirci con passione e affetto soprattutto per l’impegno che tutti noi stiamo mettendo al fine di poter affrontare una stagione divertente ed esaltante.”

La soddifazione della società

La Società tutta, Manuel Carrizo e Francesco Guarino sottolineano l’importanza e l’estrema soddisfazione di avere in team un grande allenatore di questo calibro, con una stima profonda per il suo spessore come persona e come allenatore proveniente da esperienze importanti in categorie prestigiose, sicuri che la sua esperienza sarà determinante per la prima Squadra e soprattutto per il contributo che potrà dare al Paese, alla Società e al basket, in questo anno in cui lo Sport sta regalando enormi soddisfazioni all’Italia.

Benvenuto a Ferentino Gianluca!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket Ferentino presenta Gianluca Lulli, nuovo allenatore della prima squadra

FrosinoneToday è in caricamento