rotate-mobile
Basket

Pesante sconfitta casalinga per la Scuola Basket Frosinone battuta dalla Esperia Olimpia Cagliari

Giornata difficilissima in attacco per la squadra ciociara, in difficoltà fin dall'inizio contro la difesa molto aggressiva e organizzata della formazione sarda. I ciociari perdono 35 a 73

Pesante sconfitta casalinga per la Scuola Basket Frosinone, battuta 35-73 dalla Esperia Olimpia Cagliari.

Giornata difficilissima in attacco per la squadra ciociara, in difficoltà fin dall'inizio contro la difesa molto aggressiva e organizzata della formazione sarda. Il parziale di 0-8 con cui si aprono i primi cinque minuti è una chiara avvisaglia, anche se la Scuba riesce a limitare i danni giocando a sua volta molto bene nella propria metà campo. I frusinati tornano a -4 ma chiudono la prima frazione con soli 5 punti a referto contro i 12 degli avversari. Efficace e Andreozzi trovano il fondo della retina dall'arco e provano a scuotere Frosinone ma per i padroni di casa segnare è sempre un'impresa, così Cagliari prende un po' di ritmo e riesce a trovare qualche conclusione facile, tornando negli spogliatoi sul 15-35. E' una Scuba molto più reattiva quella che torna in campo dopo l'intervallo ma l'Esperia ha il grande merito di non abbassare mai l'intensità e la concentrazione, continuando a far forza su un ottimo sistema difensivo. Il match è equilibrato in questa frazione ma Cagliari lo tiene saldamente in pugno e allunga ancora nell'ultimo quarto, quando salgono anche le percentuali da dietro l'arco. 

"Abbiamo pagato molto la fisicità degli avversari - spiega coach Calcabrina al termine dell'incontro - e la loro capacità di utilizzare i cambi difensivi sui nostri blocchi. Di fatto non siamo mai riusciti a trovare delle soluzioni in attacco e per questo abbiamo tirato con percentuali bassissime. Dobbiamo solamente chiuderci in palestra e lavorare per trovare i nostri nuovi equilibri". 

Settimana non felicissima anche per le giovanili della Scuba, con le sconfitte di misura di entrambe le formazioni impegnati nei campionati Gold: l'Under 20 è stata battuta 56-48 da Civitavecchia, l'Under 17 ha ceduto 56-60 al Pass Roma in un finale rocambolesco. Bella affermazione per l'Under 15 Silver, invece, nello scontro diretto con Sora, vinto 48-45 e utile a portarsi in vetta al proprio girone. 

La C Gold, invece, tornerà in campo sabato 11 Febbraio a Grottaferrata contro San Nilo.

TABELLINI

Scuola Basket Frosinone 35 - Esperia Olimpia Cagliari 73

Parziali: 5-12, 10-23, 13-15, 7-23

Frosinone: Stirpe, Lepre 2, Efficace 8, Stazi 4, Rocchi 10, Andreozzi 7, Bernardi, Viglianti, Corsi 2, Senghor 2, Manchi. Coach: Calcabrina, ass.: Gattabuia.

Cagliari: Piras 2, Manca N. 10, Floridia 15, Chessa 3, Villani 6, Picciau 13, Locci 5, Perez Da Rold 10, Garello 7, Sanna 2. Coach: Manca F.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesante sconfitta casalinga per la Scuola Basket Frosinone battuta dalla Esperia Olimpia Cagliari

FrosinoneToday è in caricamento