rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

A Bologna per confermarsi grandi: l'undici scelto da Di Francesco

Il Frosinone fa visita alla squadra di Thiago Motta. Ballottaggi in difesa e a centrocampo

Dopo la sosta delle nazionali, il Frosinone torna in campo e lo farà al Dall’Ara di Bologna. I giallazzurri sono reduci dall’importante vittoria casalinga contro il Verona, ma ora sono attesi da un trittico di partite che potrà dire tanto sul campionato dei canarini. Il primo avversario per i ragazzi di Eusebio Di Francesco è quello forse più forte.

Il Bologna di Thiago Motta, infatti, ha perso solamente una volta in quest’inizio di stagione, alla prima giornata contro il Milan. Non solo, i felsinei sono anche una delle difese meno battute del torneo nonostante abbiano giocato praticamente contro tutte le big. Gli emiliani sono infatti usciti indenni sia dalla trasferta di Torino contro la Juventus che quella di Milano contro l’Inter ed in più hanno pareggiato senza subire gol anche contro il Napoli, squadra campione in carica. Sono solamente sei i gol subiti da Orsolini e compagni, quasi tutti peraltro contro le big: 2 dal Milan, 2 dall’Inter e 1 dalla Juventus.

Sono ben 4 i clean sheet per Skorupski, meglio di lui solamente Sommer. Il Frosinone d’altro canto, non è andato a segno solamente in due circostanze, entrambe in trasferta: ad Udine (0-0) e a Roma (2-0 per i giallorossi). Si preannuncia una bella partita al Dall’Ara, con due squadre in forma e che amano giocare a viso aperto. Il Frosinone sarà inoltre seguito da più di mille tifosi. Un aiuto in più per i canarini.

Per l’occasione Di Francesco recupera almeno per la panchina Kaio Jorge, ancora a caccia dell’esordio con il Leone. Recuperato anche Soulé che in settimana per precauzione aveva svolto lavoro differenziato. Il modulo dovrebbe essere il classico 4-3-3. In porta agirà Turati. La linea a quattro di difesa dovrebbe essere formata da Oyono e Marchizza sulle fasce, con il gabonese rientrato solamente mercoledì in Ciociaria dopo l’amichevole giocata contro la Guinea. Per questo motivo, potrebbe toccare a sorpresa dal primo minuto a Lirola sulla destra.

Al centro della difesa si rivede la coppia Romagnoli-Okoli, con Monterisi che siederà in panchina dopo l’ottima prova contro il Verona. A centrocampo dubbio Garritano-Brescianini, con il primo che sembra in leggero vantaggio sul secondo. Sicuri del posto invece Barrenechea e Mazzitelli. In avanti dovrebbe essere confermato il tridente che si è visto contro i veneti: Reinier e Soulé sugli esterni e Cheddira al centro dell’attacco.

Qui Bologna - I felsinei scenderanno in campo con il 4-2-3-1. Thiago Motta deve fare i conti con qualche defezione importante in difesa, anche se recupera almeno per la panchina Kristiansen. I quattro titolari dovrebbero essere De Silvestri e Lykogiannis sulle corsie laterali e Beukema e Calafiori nel mezzo. A centrocampo spazio al duo Freuler-Aebischer. I tre trequartisti dietro a Zirkzee saranno Karlsson, Ferguson e Orsolini. 

Probabile formazione Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Calafiori, Lykogiannis; Freuler, Aebischer; Karlsson, Ferguson, Orsolini; Zirkzee.

Probabile formazione Frosinone (4-3-3): Turati; Oyono, Okoli, Romagnoli, Marchizza; Garritano, Barrenechea, Mazzitelli; Reinier, Cheddira, Soulé. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bologna per confermarsi grandi: l'undici scelto da Di Francesco

FrosinoneToday è in caricamento