rotate-mobile
Calcio

Impresa Frosinone: Atalanta battuta 2-1. Le pagelle

Decidono i gol di Harroui e Monterisi. Inutile il gol di Zapata

Il Frosinone ribalta i pronostici iniziali e batte l'Atalanta per 2-1. I giallazzurri superano meritatamente la Dea grazie ai gol di Harroui e Monterisi, inutile il gol del secondo tempo di Zapata. Primo tempo che parte subito col botto: recupero palla alto di Baez che serve Harroui, il numero 21 arriva in area avversaria e spiazza Musso. L'Atalanta ci prova con Zappacosta che riceve da Koopmeiners, ma l'esterno bergamasco la spara alta sopra la traversa.

Il Frosinone però non ha paura e riparte ogni volta che può, fin quando, al minuto 24, arriva il raddoppio di Monterisi: corner battuto da Baez che arriva sul piede del difensore giallazzurro che calcia la palla in rete. Delirio allo Stirpe! Nel secondo tempo il Frosinone cala un po', soprattutto per merito dell'Atalanta che è entrata con una marcia diversa.

Al minuto 56 Ederson serve Zapata in area che si gira e batte Cerofolini. Monterisi non può nulla, nonostante una partita semplicemente perfetta fino a quel momento. L'Atalanta effettua diversi cambi ed il match si fa sempre più complicato per i giallazzurri, incapaci di ripartire anche nella seconda frazione, a causa di una condizione fisica non eccellente, a differenza di quella del primo tempo.

I nerazzurri creano molte occasioni e la più grande capita sui piedi di Scalvini che, servito da Scamacca, la tira addosso a Cerofolini. Il Frosinone resiste fino all'ultimo secondo e vince meritatamente la sua prima partita in campionato.

Tabellino Frosinone-Atalanta 2-1

FROSINONE (4-2-3-1): Cerofolini; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Marchizza, Barrenechea (29’ st Brescianini); Gelli, Harroui (36’ st Szyminski), Baez (15’ pt Garritano); Cheddira (37’ st Cuni).

A disposizione: Palmisani, Borrelli, Caso, Kvernadze, Canotto, Macej, Lusuardi.

Allenatore: Di Francesco.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimisiti (29’ st Muriel), Scalvini, Kolasinac; Zappacosta (1’ st Zortea), de Roon, Ederson, Ruggeri (35’ st Bakker); Koopmeiners; Lookman (1’ st De Ketelaere), Zapata (22’ st Scamacca).

A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Okoli, Pasalic, Adopo.

Marcatore: 5’ pt Harroui (F), 24’ pt Monterisi (F), 11’ st Zapata (A).

Pagelle: Monterisi monumentale, Gelli a tutto campo

Cerofolini 6.5: salva il gol su Scalvini nel  secondo tempo. Sicuro negli interventi. Ottima la prima in giallazzurro.

Oyono 6.5: non soffre mai in fase difesiva, bene quando si propone in avanti.

Monterisi 7.5: una grande partita del difensore di Trani, con la ciliegina del gol del 2-0. Sulla rete di Zapata però la sua marcatura non è ottimale. Comunque è uno dei migliori in campo.

Romagnoli 7: grande risposta del centrale ex Lecce. Insieme a Monterisi è autore di una grande prova.

Marchizza 6.5: partita diligente, anche se spinge di meno rispetto al solito.

Gelli 8: prestazione superlativa di Gelli. L'ex Albinoleffe è praticamente a tutto campo. Autentica spina nel fianco della difesa bergamasca.

Barrenechea 6.5: fa girare bene il pallone, fa intravedere ottime qualità. Cala nella ripresa (Brescianini 6: buono ingresso a partita in corso. Sfiora il gol dopo un'azione di calcio d'angolo).

Mazzitelli 6: il capitano è forse quello che appare più in difficoltà fisica tra i giallazzurri, ma è comunque autore di una prova sufficiente.

Harroui 7.5: altra grande partita del centrocampista ex Sassuolo. Suo il gol che sblocca la partita (Szyminski SV).

Baez 6.5: gioca dalla parte opposta rispetto al solito, ma lo fa egregiamente (Garritano 6.5: sfiora il gol con due tiri da fuori. Buon impatto con la gara). 

Cheddira 7: ottimo esordio per l'ex attaccante del Bari. Tanti duelli vinti con i difensori bergamaschi anche se non si rende mai pericoloso in zona gol (Cuni SV).

Di Francesco 8: la sua squadra gioca bene e vince. La sua mano è evidente. Con qualche altro innesto la sensazione è che i tifosi del Frosinone si potranno davvero divertire quest'anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa Frosinone: Atalanta battuta 2-1. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento