rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Frosinone-Bologna, le probabili formazioni

Di Francesco dà continuità all'assetto tattico visto a Genova. Pochi dubbi per Thiago Motta

Il Frosinone domenica all'ora di pranzo sarà impegnato nella difficile sfida interna con il Bologna, squadra rivelazione di questa stagione. I ciociari sono reduci dal punto conquistato sul campo del Genoa. Un pareggio che, oltre ad aver mosso la classifica, è servito anche a ridare un minimo di sicurezze a Mazzitelli e compagni. Al Ferraris si è visto un Leone più ordinato grazie soprattutto al nuovo assetto tattico scelto da Di Francesco, con Turati che ha rischiato molto meno rispetto alle ultime partite.

I ciociari sono chiamati a centrare almeno un’impresa in queste ultime otto partite. Per restare in massima serie, infatti, servirà ottenere punti anche con le cosiddette big, cosa mai successa in questa stagione. Il prossimo avversario dei ciociari è di quelli non banali, forse uno dei più difficili da affrontare in questo momento. Il Bologna arriva al Benito Stirpe forte di otto vittorie nelle ultime dieci partite, con le sole Inter e Milan capaci di strappare punti ai ragazzi di Thiago Motta.

Ieri c’è stata una grande risposta da parte dei tifosi giallazzurri alla ‘chiamata’ della società. Sono stati infatti circa 2.300 i tifosi giallazzurri che hanno seguito l’allenamento a porte aperte al Benito Stirpe. Durante l’allenamento erano parecchi gli assenti tra i canarini, tra cui Lirola e Brescianini, apparsi tra i più in palla nelle ultime uscite.

Di Francesco potrebbe usare per la prima volta in una gara interna la difesa a tre, riproponendo quanto visto con il Genoa. In porta Turati. La difesa a tre vedrà probabilmente il debutto interno dal primo minuto di Bonifazi sul centrodestra, mentre nel mezzo agirà Romagnoli con Okoli dirottato sul centrosinistra. Sulle corsie di centrocampo ci saranno Zortea e Valeri, mentre in mezzo al campo con ogni probabilità toccherà a Mazzitelli e Barrenechea ariginare il forte centrocampo avversario. I due trequartisti dietro Cheddira saranno Soulé e Reinier. Difficile un impiego dal primo minuto di Harroui, ancora alle prese con il problema al flessore. 

Qui Bologna - I felsinei arrivano a questa sfida in un momento di forma stratosferico e con una classifica assolutamente inaspettata ad inizio stagione. De Silvestri e compagni sono infatti meritatamente in quarta posizione, ad una certa distanza di sicurezza dalle inseguitrici. Posto che garantirebbe di partecipare alla prossima Champions League. Thiago Motta allo Stirpe dovrà rinunciare solamente a Beukema, mentre recupererà dal primo minuto il gioiello Zirkzee.

Il modulo sarà come di consueto il 4-2-3-1. Skorupski si riprenderà il posto di titolare ai danni di Ravaglia. Sulle fasce difensive spazio a Posch e Kristiansen, mentre nel mezzo -vista l'assenza di Beukema - agiranno Lucumi e Colafiori. Freuler e Aebischer comporranno la mediana, mentre i tre trequartisti alle spalle di Zirkzee saranno con ogni probabilità Orsolin, Ferguson e Saelemaekers.

Probabile formazione Frosinone (3-4-2-1): Turati; Bonifazi, Romagnoli, Okoli; Zortea, Mazzitelli, Barrenechea, Valeri; Soulè, Reinier; Cheddira.

Probabile formazione Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumi, Calafiori,  Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone-Bologna, le probabili formazioni

FrosinoneToday è in caricamento