rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Apoteosi Frosinone. Poker servito al Napoli: i giallazzurri scrivono la storia con un perentorio 4-0. Le pagelle

Partita indimenticabile, i canarini volano ai quarti di finale di Coppa Italia. In gol Barrenechea, Caso, Cheddira e Harroui

Apoteosi Frosinone. I giallazzurri superano con un perentorio 4-0 i campioni d'Italia a casa loro. Una vittoria strameritata dei giallazzurri che hanno la meglio del Napoli grazie alle reti di Barrenechea, Caso, Cheddira e Harroui. Con questa vittoria il Frosinone accede per la prima volta nella sua storia ai quarti di finale di Coppa Italia. Prossimo avversario la vincente del match tra Salernitana e Juventus.

Cronaca - Il Frosinone parte meglio anche se non si rende mai pericoloso dalle parti di Gollini. I padroni di casa trovano il vantaggio con Simeone ma poi annullato dal Var per un fallo di mano di Lindstrom poco prima. Prima frazione che termina con un palo esterno colpito da Raspadori e con un paio di buoni interventi di Cerofolini.

Nella ripresa il Napoli parte meglio e colpisce un altro palo, stavolta con Mario Rui su punizione. Il Napoli manda in campo i titolari per cercare di portare a casa la vittoria ma, paradossalmente, il Frosinone si scatena. Prima trova la rete con Barrenechea di testa da azione di calcio d'angolo e poi in contropiede piazza il 2-0 con Caso. Ma non è finita qui perchè i giallazzurri guadagnano poco dopo un dischetto per fallo di Di Lorenzo su Gelli, rigore trasformato da Cheddira. Poco più avanti torna al gol Harroui che cala il poker per il Frosinone.

Storia scritta, il Frosinone vola ai quarti di Coppa Italia battendo 4-0 i campioni d'Italia a casa loro!

Tabellino Napoli-Frosinone 0-4

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Zanoli, Ostigard, Natan, Mario Rui (9’ st Di Lorenzo); Cajuste, Demme (9’ st Lobotka), Gaetano; Lindstrom (28’ st Politano), Simeone (18’ st Osimhen), Raspadori (18’ st Kvaratskhelia).

A disposizione: Meret, Contini, Juan Jesus, Rrhamani, Zerbin, Russo, D’Avino

Allenatore: Mazzarri.

FROSINONE (3-4-3): Cerofolini; Okoli, Monterisi, Lusuardi (41’ st Romagnoli); Kvernadze (1’ st Lirola), Bourabia (21’ st Gelli), Barrenechea, Garritano; Brescianini (21’ st Harroui), Cheddira, Caso (26’ st Soulè).

A disposizione: Frattali, Turati, Baez, Lulic, Kaio Jorge, Bidaoui, Ibrahimovic.

Marcatore: 20’ st Barrenechea (F), 25’ st Caso (F), 46’ st Cheddira (F, r), 49’ st Harroui (F)

Pagelle: partita indimenticabile, il Frosinone scrive la storia

Cerofolini 8: perfetto nelle parate e sicuro nei rinvii e nelle uscite. Altra ottima prestazione per l'ex Fiorentina.

Lusuardi 8: prima da titolare in Italia per il difensore brasiliano ma vedendolo all'opera tutto sembrava meno che un esordiente. Sempre preciso negli interventi e attento in fase di possesso.

Okoli 7.5: quel grave errore poteva portare in vantaggio il Napoli. Bravo a recuperare psicologicamente dopo quell'errore grossolano. Non soffre mai Osimhen nel finale.

Monterisi 8: altra grande prestazione per il difensore di Trani. Non va mai in sofferenza contro Raspadori prima e Kvaratskhelia dopo. Sempre più un veterano della categoria.

Garritano 8: da terzino, da esterno di centrocampo, da esterno di attacco, il suo contributo lo dà sempre. Un jolly che tutti gli allenatori vorrebbero in squadra.

Barrenechea 9: tante geometrie, tanta qualità in mezzo al campo. Come sempre del resto. Di Francesco a fine gara lo ha definitivo: il vero regista. E come si fa a dire il contrario. Oltre questo segna pure, cosa si può volere di più?

Bourabia 7: parte bene poi perde un po' di lucidità negli ultimi minuti del primo tempo. Comunque è sicuramente la miglior prestazione finora in maglia canarina (Gelli 8: entra e subito dà il suo solito contributo. Sbaglia un gol clamoroso ma poco dopo si rifa guadagnando il calcio di rigore del 3-0).

Brescianini 8: il suo lavoro di primo pressing è essenziale. Spende tanto (Harroui 8: freddo a siglare il gol del 4-0 nel finale. Secondo gol in due partite al Napoli).

Kvernadze 6.5: si occupa più di difendere che offendere. Partita generosa, esce al 45' (Lirola 8: suo l'assist per il gol del 4-0 di Harroui. Ottimo nelle due fasi)

Cheddira 8: tanto lavoro sporco e stasera anche pericoloso in zona gol. Segna dal dischetto il gol che chiude la partita. 

Caso 8: finalmente il numero 10 giallazzurro si è sbloccato. Un gol che cercava ormai da tempo e nell'esultanza si vede quanto ci tenesse a trovarlo. Una rete che, chissà, potrebbe dare il là alla stagione di Caso (Soulé 7: quando tocca il pallone è sempre un bel vedere. Partecipa nella festa finale).

Di Francesco 10: che bello vedere giocare il Frosinone in questo modo a casa dei campioni d'Italia. Senza dimenticare che i giallazzurri avevano diversi problemi di formazione. L'atteggiamento visto in campo stasera dei suoi è tutto merito suo. Chapeau.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apoteosi Frosinone. Poker servito al Napoli: i giallazzurri scrivono la storia con un perentorio 4-0. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento