rotate-mobile
Sport

Frosinone, Nicolia campione d’Italia con il C.R. Lazio. U12 sfiorano il Calcaterra Challenge

Al Trofeo delle Regioni Leonardo Nicolia assoluto protagonista e fresco campione d’Italia

Un weekend strepitoso per il Frosinone Pallanuoto. Questi primi giorni del 2023 li ricorderemo sempre con grande piacere. La notizia più bella e che più merita attenzione è senza dubbio la vittoria della rappresentativa regionale Lazio al Trofeo delle Regioni, con il nostro Leonardo Nicolia assoluto protagonista e fresco campione d’Italia. Poi, il secondo posto degli U12 al Calcaterra Challenge, sconfitti solo dal Vela Ancona e davanti a squadre importanti come la Pro Recco.

Ma andiamo con ordine e iniziamo dallo splendido percorso del C.R. Lazio al Trofeo delle Regioni. Dopo tre anni di stop forzato causa Covid, il Polo Natatorio di Ostia torna a riempirsi di atleti, allenatori e tifosi. Tra il 3 e il 7 gennaio, ben sedici regioni e circa 250 ragazzi si sono affrontati, con gioia, entusiasmo e tanta voglia di migliorare. Alla fine di una cavalcata trionfale, la rappresentativa del Lazio - guidata dal prof. Nicola Izzo - ha vinto 9-8 contro la Campania, difendendo il titolo conquistato dai 2005 nell’ultima edizione del 2019.

Tra i magnifici 15, presente il classe 2009 Leonardo Nicolia, un anno sotto età, ma sempre determinato e utile alla sua squadra. Un’esperienza davvero incredibile per Leo, che ha potuto convivere con i migliori giocatori della regione e confrontarsi con i migliori nati 2008 e seguenti di tutta Italia, davanti agli occhi attenti del CT Sandro Campagna e di tutte le personalità più importanti della pallanuoto italiana.

Con grandissimo orgoglio, la società e i tecnici Fabrizio Spinelli e Federico Ceccarelli hanno seguito - anche dal vivo - le partite e lo svolgimento della manifestazione. Ancora una volta, la convocazione di Nicolia, la sua presenza in vasca e il primo posto finale confermano e consacrano l’ottimo lavoro che il club gialloblù opera da ormai più di qualche anno soprattutto nel settore giovanile. Complimenti a Leonardo, così come a Lorenzo Grimaldi, classe 2008 selezionato per più di un raduno ed escluso a un paio di allenamenti dall'inizio del Trofeo delle Regioni.

U12, Frosinone secondo al Calcaterra Challenge

Allo stesso modo, lo splendido Calcaterra Challenge degli U12 di coach Federico Ceccarelli dimostra che anche i più piccolini sono pronti a stupire. Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo, i leoncini sono andati vicinissimi all’impresa di vincere uno dei più prestigiosi tornei dedicati a questa categoria a livello nazionale. Dietro al Frosinone si sono piazzate squadre come Pro Recco, R.N. Sori, Roma Vis Nova, Roma Nuoto e Pallanuoto Salerno.

Percorso netto di tutte vittorie fino alla finale, persa 2-4 contro il Vela Nuoto Ancona a cui vanno i nostri complimenti. Rimangono - eccome - la fantastica esperienza, il bel gioco e la crescita individuale e di squadra che questo gruppo dimostra essere sempre più ampia torneo dopo torneo. La strada intrapresa è davvero quella giusta: continuiamo a lavorare!

Tutti i risultati del Calcaterra Challenge:

Frosinone Pallanuoto - Roma Vis Nova 7-3

Frosinone Pallanuoto - Pallanuoto Moie 10-1

Frosinone Pallanuoto - R.N. Sori 7-5

Frosinone Pallanuoto - Libertas Roma Eur 8-3

Frosinone Pallanuoto - R.N. Roma Vis Nova 7-3

Frosinone Pallanuoto - Aquademia 5-2

Frosinone Pallanuoto - Vela Nuoto Ancona 2-4

Il commento dell’allenatore Federico Ceccarelli: «Bellissimo torneo, come sempre. Di questo ringrazio Roberto e Alessandro Calcaterra. Abbiamo avuto modo di fare una grandissima esperienza e ciò che mi fa più piacere è che manifestazione dopo manifestazione questo gruppo cresce e migliora molto di più. Unico peccato aver perso la finale, per la quale non ho in ogni caso rimpianti perché i ragazzi hanno giocato davvero bene. Insieme ci toglieremo tante soddisfazioni. Altra cosa che mi riempie di orgoglio è che ormai il Frosinone Pallanuoto è sempre tra le migliori squadre della regione».

Frosinone Pallanuoto: Del Brocco, Quattrociocchi, Solli, Verdicchio, Venditti, Nardelli, Saccucci, Ciolli, Pizzalla, Cecconi A., Napoletano, Salvatori. TPV: Federico Ceccarelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Nicolia campione d’Italia con il C.R. Lazio. U12 sfiorano il Calcaterra Challenge

FrosinoneToday è in caricamento