rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Ferentino

Velosport Ferentino, intervista al giovane "allievo" Federico Gargiulo

Federico Gargiulo è il vincitore della Cronoscalata del Monte Scalambra due settimane fa a Serrone e nuovo campione regionale a Cronometro nella specialità della Cronoscalata

Conclusa la stagione su strada 2023 per la Velosport Ferentino, è tempo di bilanci e non possiamo non iniziare con l'allievo Federico Gargiulo, vincitore della Cronoscalata del Monte Scalambra due settimane fa a Serrone e nuovo campione regionale a Cronometro nella specialità della Cronoscalata. 

Per Federico Gargiulo, classe 2008, ciociaro doc (vive con la famiglia a Ceprano), la prima stagione nella categoria Allievi, sotto la cura tecnica e societaria del ds Mario Morsilli e del presidente Walter Cardarilli. 

Ecco la sua intervista:

Si conclude la tua prima stagione tra gli Allievi. Come è andata, soprattutto nell'ultimo periodo abbiamo assistito a una crescita di condizione di risultati. Qual'è il tuo bilancio?

Sono soddisfatto della mia prima stagione tra gli Allievi, specialmente di questo ultimo periodo. Grazie ai consigli del ds Mario Morsilli ho capito come approcciarmi all'allenamento settimanale e alle gare della domenica, ottenendo poi la vittoria nella Cronoscalata di settimana scorsa che è valsa anche il titolo regionale a cronometro.

Soddisfatto del lavoro svolto in questa stagione? La prossima sempre con la Velosport potrà essere ancora più importante per la tua crescita?

Si sono soddisfatto, ripeto soprattutto mese, ma sapevo di dover crescere e imparare molto, quindi sono molto fiducioso per il futuro. La prossima stagione sarà fondamentale perché dovrò essere in grado di mettere a frutto tutti gli insegnamenti di questi anni qui alla Velosport soprattutto e cercare di trarne il maggior vantaggio possibile. 

Come ti stai trovando in questi anni di lavoro con il ds Morsilli e quanto i suoi consigli ti stanno aiutando?

Mi trovo benissimo a lavorare con il nostro ds Mario Morsilli, sappiamo tutti l'esperienza che ha e questo per me è fondamentale per la crescita che sto vedendo settimana dopo settimana. Un ringraziamento speciale va anche al presidente Walter Cardarilli per il sostegno e il supporto che mi ha dato ad ogni gara.

Quali sono i tuoi riferimenti principali ora nel ciclismo moderno, a quali atleti ti ispiri?

Sarebbe un sogno ricalcare la carriera di Lorenzo Germani (professionista con la Groupama-FDJ) che è stato allievo del ds qui alla Velosport, proprio nella categoria Allievi, e so benissimo che il lavoro fatto da Lorenzo in questi anni è pieno di sacrifici e di dedizione e passione, oltre che di talento.

Quale sarà il ricordo più bello di questa stagione 2023?

Sicuramente la vittoria alla Cronoscalata sul Monte Scalambra. Visti i buoni risultati di questo periodo era nell'aria, ma proprio perché mi sentivo bene, raggiungere la vittoria non è mai così semplice come può sembrare. La stagione è stata contraddistinta anche da due secondi posti e due quarti posti, ma ci sono stati anche momenti difficili e questo deve essere per me un motivo di sprone per fare sempre meglio per il futuro che sarà sempre con la Velosport e questo mi rende molto orgoglioso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velosport Ferentino, intervista al giovane "allievo" Federico Gargiulo

FrosinoneToday è in caricamento