rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Volley

A2: il girone d’andata dell’Assitec Sant’Elia si chiude con un punto, ko al tie-break con Montecchio

La formazione ciociara rimane ancora a secco di vittorie, ma contro una squadra più attrezzata se l’è giocata fino all’ultimo

Niente da fare: neanche l’ultima gara del girone d’andata ha regalato all’Assitec Sant’Elia la gioia di una vittoria. La formazione di coach Gagliardi se l’è giocata alla pari contro l’Ipag Montecchio Maggiore, cedendo di misura al tie-break, una sconfitta che rende tutto ancora più amaro. La squadra continua a rimanere al penultimo posto del girone B della Serie A2 di volley femminile, con 6 punti conquistati (frutto di altrettanti tie-break). Al Palaquaniello le laziali partono aggressive, portandosi avanti di tre punti e costringendo Sinibaldi al primo time out. Le castellane non trovano varchi davanti e faticano a respingere le bordate di Ghezzi e Dzakovic, trovandosi a rincorrere su 11-4.

Sinibaldi prova le carte Malvicini ed Esposito, ma l'Assitec prende il largo con dieci punti di distacco e il rientro di Bartolucci e Mazzon non riesce a recuperare il gap. Il muro-difesa di Assitec funziona a pennello e si chiude 25-16. Nel secondo set le castellane ritrovano il loro gioco, ma la squadra di casa tenta l’allungo con ace della capitana Botarelli e una bordata di Dzakovic. Sul 10-8 Sinibaldi ferma tutto, ma una fast di Cogliandro e un mani out di Ghezzi riportano avanti le ciociare sul 15-11. Non si perdono d’animo le ospiti, che con ace e mani out di Angelina agguantano il pari, per poi portarsi in vantaggio 20-19 con una bella giocata di Tanase. Una traiettoria beffarda della palla di Angelina chiude il set 23-25.

Nella terza frazione Montecchio parte deciso con idee e compattezza e si porta al comando con muro di Marconato su Dzakovic e palla di prima intenzione di Bartolucci. Si va sul 5-10 e il coach di Sant’Elia, Nino Gagliardi, chiama il tempo, ma Angelina trova un mani-out e una diagonale perfetta e il vantaggio sale di sette punti. Assitec perde lucidità e Gagliardi chiede un’altra sospensione, ma un pallonetto spinto di Mazzon e un muro su Cogliandro chiudono il set su 17-25. Quarto set con le padrone di casa di nuovo all’arrembaggio, che si portano sul 6-2 con mani-out di Bottarelli e fast di Cogliandro. Ferma il gioco Sinibaldi e le castellane accorciano le distanze di due punti con mani out di Tanase e palla rocambolesca di Angelina, che tocca la rete e finisce a terra.

È Gagliardi a chiamare il tempo e Ghezzi chiama le compagne alla riscossa, che si portano avanti di sei punti su 21-16 e, complici gli errori al servizio della squadra berica,  pareggiano i conti chiudendo 25-18. Nel set decisivo le ospiti volano sul 3-0 con tre muri vincenti, poi accelerano fino a portarsi avanti di sei punti sul 8-2. Sant’Elia non si arrende e duella sotto rete con Spinello e Cogliandro, ma le castellane sono ormai decise a portarsi a casa la partita e una bordata di una generosa Angelina, top scorer con 30 punti, segna il punto di chiusura su 15-13. Il tabellino del match:

ASSITEC SANT’ELIA-IPAG MONTECCHIO MAGGIORE 2-3 (25-16 23-25 17-25 25-18 13-15)

SANT’ELIA: Botarelli 14, Ghezzi 14, Cogliandro 15, Spinello 2, Dzakovic 10, Polesello 8, Vittorio (L), Costagli 6, Giorgetta 3, Di Mario, Moschettini. Non entrate: Hollas. All. Giandomenico.

MONTECCHIO: Marconato 13, Bartolucci 6, Angelina 32, Barbazeni 7, Mazzon 13, Tanase 7, Maggipinto (L), Brandi 1, Esposito 1, Cometti 1, Nardelli (L), Muraro. Non entrate: Simic, Malvicini. All. Sinibaldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2: il girone d’andata dell’Assitec Sant’Elia si chiude con un punto, ko al tie-break con Montecchio

FrosinoneToday è in caricamento