rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Valle Del Sacco

Labico, stazione ferroviaria inaccessibile per i disabili. Nelle prossime ore il sopralluogo dei tecnici di RFI

Le istituzioni si stanno muovendo. Il Senatore Salvitti (Fdi) e l'assessore Maselli (Fdi) dopo la segnalazione di Angelo Ulsi sono riusciti a far avviare l'iter

Che nella stazione ferroviaria di Labico (Roma), sulla tratta Fl6 Roma-Cassino, ci sia un problema di accessibilità per i disabili o per gli anziani è oramai una cosa nota. Da molti anni la situazione è sempre la stessa con una sopraelevata difficili da percorrere e con dei graditi molto ripidi.

In queste ore, finalmente, le istituzioni si sono mosse per cercare di risolvere questo disagio (la settimana scorsa l'amministrazione comunale aveva scritto una lettera ai vertici di ferrovie dello stato) che riguarda centinaia di viaggiatori che ogni giorno raggiungono la Capitale per andare a lavorare. Il problema era stato sollevato dall'ex consigliere comunale ed importante esponente di Fratelli d'Italia di Labico Angelo Ulsi a fine febbraio scorso in un evento in città cui erano presenti sia l'Assessore Regionale Massimiliano Maselli che il Senatore Giorgio Salvitti.

Da quella segnalazione si è messo in moto un meccanismo che ha portato i vertici di Rfi a studiare come fare per reperire i fondi per risolvere questo problema e rendere la stazione accessibile a tutti. Nelle prossime ore è previsto l'arrivo dei funzionari delle ferrovie dello stato per un sopralluogo in cui si capirà come costruire un ascensore per permettere anche ai disabili di raggiungere le due banchine.

"Grazie alla segnalazione che ci è stata fatta da Angelo Ulsi ci siamo attivati per cercare di risolvere il problema dell'accessibilità e della fruibilità della stazione ferroviaria di Labico - spiega al telefono a Frosinonetoday.i il Sen. Giorgio Salvitti (Fdi) - ed i vertici di ferrovie dello Stato mi avevano garantito che avrebbero trovato una soluzione visto che non c'era più tempo per inserire questo intervento nel piano ordinario dei lavori che le ferrovie fanno ogni tot anni. In pratica ci sono dei fondi proprio per migliorare l'accessibilità di stazioni come quella di Labico e dotarne di sistemi come ascensori o scale mobili. Nelle prossime ore ci sarà il sopralluogo dei tecnici di Rfi e si inizierà il processo che porterà all'eliminazione delle barriere architettoniche in questa importante stazione ferroviaria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Labico, stazione ferroviaria inaccessibile per i disabili. Nelle prossime ore il sopralluogo dei tecnici di RFI

FrosinoneToday è in caricamento