rotate-mobile
Valle Del Sacco

Roma-Colleferro, i pendolari chiedono la soppressione delle due ore di buco senza treni

La cosiddetta Ipo prevede che dalle 10 e 14 non c’è un treno che ferma a Colleferro da Roma e dalle 12 e 48 avviene la stessa cosa però dalla cittadina casilina alla Capitale

Tutti i viaggiatori della linea Fl6 Roma – Colleferro hanno avuto a che fare almeno una volta nella vita con quelle due ore di fastidioso buco nel quale non ci sono treni ne in direzione della Capitale e ne nella parte inversa. In pratica per un’interruzione programmata da orario (Ipo) dalle 10 e 14 non passa un treno che ferma a Colleferro da Roma e dalle 12 e 48 avviene la stessa cosa però dalla cittadina casilina alla Capitale.

Una situazione che per alcuni lavoratori è veramente difficile da sopportare e c’è chi ha deciso di lanciare un appello sui social affinché in qualche modo si possa risolvere questa problematica.

L’appello su un gruppo facebook

“Colleghi e amici Pendolari, avete presente quel fastidioso buco di due ore messo proprio in mezzo alla giornata in cui non partono treni da Roma e non ne arrivano? Si chiama IPO (Interruzione Programmata da Orario) e dovrebbe servire per effettuare manutenzioni e piccoli interventi ed è prevista da RFI (il gestore della linea) anche sui documenti legati alla linea stessa.

Tutti noi – scrive un utente sul gruppo Facebook nuovo servizio metropolitano FL6 Roma – Colleferro - , soprattutto quelli che lavorano su turni, sappiamo del disagio dell’avere un buco dalle 10.14 alle 12.14 in partenza da Roma e dalle 12.48 alle 14.48 in arrivo a Roma che ci costringe a partire un’ora prima e tornare un’ora dopo.

Noi ci domandiamo: Perché una interruzione di questo tipo posta proprio in mezzo alla giornata è presente solo su questa Linea mentre non lo è per le altre linee del Lazio a maggior ragione nelle tratte vicino Roma?

Perché le lavorazioni e le manutenzioni non possono essere fatte di notte avendo a disposizione molte più ore rispetto alle misere due ore della mattinata? Perche questa interruzione non può essere presente solo quando sono previste delle lavorazioni invece che sempre ed a priori?

Rimuovere questa IPO consentirebbe di istituire una coppia di treni alle 11.14 da Roma e alle 13.48 in arrivo a Roma così da mantenere quel minimo di cadenzamento che è presente già ora.

Regione Lazio, che paga, sarà mai interessata a questo? Dubito, sono troppo impegnati nella loro campagna elettorale. Trenitalia, RFI ed il Gruppo FS tutto saranno mai interessati? Dubito visto che il capo (Regione) non chiede e non paga. Non ci resta che chiederlo noi, come cittadini, come utenti e come persone che pagano tasse ed abbonamenti!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Colleferro, i pendolari chiedono la soppressione delle due ore di buco senza treni

FrosinoneToday è in caricamento