rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Valle Del Sacco

Valmontone, approvato in aula il bilancio. Via Casilina in zona stazione tornerà a doppio senso

Il documento di fondamentale importanza per l'amministrazione della città è stato presentato dall'assessore al bilancio Roberto Bernabei

Al termine di una seduta durata circa 10 ore, il Consiglio comunale di Valmontone ha approvato il primo bilancio di previsione dell'Amministrazione comunale guidata da Veronica Bernabei. I punti principali del Bilancio sono stati illustrati in aula dall'assessore Roberto Matrigiani. Un bilancio che sicuramente non è stato facile ma che permette al comune di mantenere tutte le compartecipazioni sui servizi a domanda individuale, come mensa e trasporto pubblico. 

"Questo per noi è il primo bilancio della nuova amministrazione - ha spiegato in aula l'assessore Matrigiani - un bilancio. I conti comunali vedono una spesa per il personale di 3,5 Mln all'anno. C'è troppa evasione e troppi ritardi. Dobbiamo arrivare ad un'inversione di tendenza negli incassi per arrivare al momento zero. La farmacia comunale ha un bilancio che sta crescendo intorno al 30%".

"Il 2024 sarà l’anno dell’inizio di 34 opere pubbliche (tra iniziate e da avviare), strumentali e fondamentali per il futuro della nostra città nonché dei primi passi verso il futuro della raccolta differenziata, con l’inizio delle misurazioni e della digitalizzazione con le misure su cloud, piattaforma PDND, notifiche digitali.

Con l’approvazione odierna del bilancio triennale di precisione 2024-2026 sono stati approvati i finanziamenti per la sostituzione degli infissi della scuola Zanella (per 160 mila euro nel 2024 e 165 mila euro nel 2025). 

Sono stati inoltre approvati, con l’apporto della maggioranza, gli emendamenti per finanziare interventi per il decoro urbano per 20 mila euro proposto dalla consigliera De Stefano, festività di Sant'Antonio da Padova 5 mila euro, ripristino e senso alternato sul tratto di via Casilina zona stazione e il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza.

Si è provveduto poi ad aumento di 50 mila euro sul capitolo del sociale mentre sul consumo elettrico è stato previsto un risparmio di circa il 40%, grazie all’intervento di efficientamente della pubblica illuminazione. Previsti, infine, capitoli dedicati alle iniziative sulle politiche agricole, associazionismo e sanità

Buone nuove anche dal Valmontone Hospital che garantirà al Comune un dividendo di 100 mila euro in più, raggiungendo così i 350 mila euro. Maggiori entrate anche sul capitolo degli oneri di urbanizzazione, con 250 mila euro in più, rispetto al milione del 2023, grazie alle azioni messe in campo dall'Amministrazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, approvato in aula il bilancio. Via Casilina in zona stazione tornerà a doppio senso

FrosinoneToday è in caricamento