rotate-mobile
Politica

Impianto tratta-rifiuti, Buschini e Battisti: "In settimana confronto con Sindaci di Morolo, Supino e Ferentino"

È scontro, invece, con i 'falchi' del fronte del no: i Primi Cittadini Fiordalisio (Patrica) e Ottaviani (Frosinone) e il Senatore Ruspandini (Ceccano). "Rinviamo al mittente provocazioni ed aggressioni", replicano i consiglieri regionali del PD

Molto variegato, quanto la risposta dei consiglieri regionali dem Mauro Buschini e Sara Battisti, il “fronte del no” al nuovo impianto di smaltimento dei rifiuti proposto alla Regione Lazio nella zona industriale Asi di Patrica. In realtà – al netto delle interrogazioni dei Cinque Stelle e di Fratelli d’Italia che faranno approdare la vicenda tra i banchi del Consiglio regionale – si può parlare di due prevedibili fronti politici: dalla parte dei “falchi” anti-PD, il Sindaco della cittadina ciociara Lucio Fiordalisio, ex democrat dal dente avvelenato e fautore della “rivolta”, assieme al Primo Cittadino filo-leghista di Frosinone Nicola Ottaviani e al Senatore FdI Massimo Ruspandini, originario del commissariato Comune di Ceccano; dalla parte delle “colombe” democrat, il Presidente della Provincia, nonché Sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo, e gli omologhi di Supino e Morolo, nell’ordine Gianfranco Barletta e Gino Molinari.   

Rifiuti, si allarga il fronte del no al nuovo impianto di rifiuti che arriva fino alla Pisana

Ecco perché, in modo altrettanto prevedibile, “rispondiamo positivamente - hanno comunicato all’unisono il Presidente dell’assise laziale Buschini e la consigliera Battisti - alla sollecitazione dei Sindaci di Morolo e Supino, oltre che alle considerazioni del presidente della provincia e sindaco di Ferentino. Nel corso di questa settimana terremo il confronto da loro auspicato, in maniera propositiva e costruttiva”.

Nuovo impianto tratta-rifiuti: anche Pompeo, dopo Ottaviani, sul fronte del ‘no’ invocato da Fiordalisio

“Rinviamo altresì al mittente - così i due esponenti ciociari del Partito Democratico replicando, più o meno, all’intero trio Fiordalisio-Ottaviani-Ruspandini - provocazioni ed aggressioni a suon di video e di post, che nulla hanno a che vedere con il governo del territorio e la tutela dei cittadini. I sindaci - assicura in conclusione il duo Buschini-Battisti - ci vedranno sempre schierati al loro fianco per la tutela e la bonifica della Valle del Sacco, a partire dai risultati ottenuti in questi anni, del quale il piano di tutela delle acque è l’ultimo in ordine di tempo. Terremo tutti aggiornati dell’esito di questo confronto".

Rifiuti, Fiordalisio ed Ottaviani pronti a dare battaglia al nuovo impianto nella zona industriale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto tratta-rifiuti, Buschini e Battisti: "In settimana confronto con Sindaci di Morolo, Supino e Ferentino"

FrosinoneToday è in caricamento