rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

"Anche Noi, con Voi", un seminario per il mese sulla consapevolezza dell'autismo

Presso l'aula Polifunzionale dell'IIS "L. Angeloni" si è tenuto il seminario organizzato in collaborazione con l'associazione "Anche Noi". Presente il Sindaco Mastrangeli: "bisogna cogliere le proprie peculiarità"

Nella mattinata di ieri, 28 aprile, presso l’Istituto L. Angeloni di Frosinone, si è tenuto il seminario organizzato in collaborazione con l'associazione "Anche Noi" di Frosinone. 

Sono intervenuti  il dott. Riccardo Mastrangeli, sindaco di Frosinone, il dott. Dott. Giuseppe Nucera, Neuropsichiatra-Responsabile  UOSD TSMREE distretti A e B- Responsabile Ambulatorio Autismo Ceccano, il professore Basile Vincenzo referente inclusione, gli studenti.

“Dopo un anno esatto, in cui ci siamo fatti conoscere come Associazione, in occasione del mese sulla consapevolezza dell’ autismo, presso l’II L. Angeloni di Frosinone, ci siamo ritrovati oggi a mostrare cosa siamo riusciti a “fare”. Un percorso di inclusione reale, attraverso giorni di alternanza scuola lavoro presso la nostra associazione, in cui gli studenti hanno potuto confrontarsi e lavorare con i nostri ragazzi. 

Sono stati portati a termine due bellissimi progetti, uno artistico con la tela “Coloriamoci di pace” e un altro di scrittura e ideazione di un diario delle attività svolte. Si sono creati rapporti amicali e di stima che contribuiranno a formare la crescita di tutti i ragazzi”, così il Presidente dell'Associazione Anche Noi, Annalisa Silenzi. Questo perché “autismo non è una parola vuota”.

Ad aprire il seminario è stata la dirigente scolastica Cristina Boé che ha parafrasato il titolo dell’iniziativa: “Anche noi, con voi. Con Voi per testimoniare la nostra vicinanza”. Subito dopo si è aggiunto il saluto del sindaco Riccardo Mastrangeli che ha voluto sottolineare l’importanza di sentirsi diversi in un epoca in cui oramai tutto è omologato. "Bisogna cogliere le proprie peculiarità e la scuola indirizza a coglierle e sceglierle. Per me l'autismo non è disabilità, ma peculiarità". 

Pensiero condiviso dal Dott. Giuseppe Nucera, che ha esteso e corretto il modo in cui per la maggiore si intende il termine disabilità. "Io come medico parlo di disabilità intesa come diversa abilità. In questo termine ci siamo tutti. Tutti noi abbiamo diverse abilità, che si esprime in varie forme: in maniera grafica, con la misura, con l’arte. Chiaro quindi che non parliamo di patologie ma di modi diversi di esprimersi".

Ha concluso il seminario il professor Vincenzo Basile, che con estrema gentilezza d'animo ha ricordato ai presenti in sala la necessità di innalzare le qualità umane. "E' importante capire che bisogna coltivare il valore delle cose, come le piante. Hanno le radici, nascoste, bisogna trovarle e farle germogliare".

"Parlare di autismo, attraverso strategie progettuali mirate alla realizzazione di una concreta e consapevole inclusione sociale e lavorativa è l’obiettivo che la nostra Associazione persegue e non può che ringraziare chi partecipa e sostiene tutto questo.

Giornate come queste appena trascorse, dimostrano che si può lavorare sempre e in sinergia per arrivare ad obiettivi importanti. Parlare della giornata sulla consapevolezza dell’autismo, permette comunque di lavorare tutti i giorni per la conoscenza e coscienza comune.

Grazie infine ai nostri ragazzi, ai nostri figli che ci danno con il loro esempio, la forza per continuare in quest’opera di divulgazione e conoscenza", conclude il Presidente Silenzi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Anche Noi, con Voi", un seminario per il mese sulla consapevolezza dell'autismo

FrosinoneToday è in caricamento