rotate-mobile
Attualità

Clima, Frosinone al 69esimo posto in Italia: nel Lazio fa peggio solo Rieti

Nuova edizione dell’indice del clima del Sole 24 Ore. Bari è prima, completano il podio Imperia e Barletta-Andria-Trani

È Bari la città con il miglior clima in Italia, al primo posto della nuova edizione dell’indice del clima del Sole 24 Ore. Frosinone si piazza al 69esimo posto. Le città peggiori in Italia sono invece Belluno, Alessandria e Pavia.

La classifica, aggiornata con i dati forniti da 3bmeteo relativi al decennio 2013-2023, viene utilizzata ogni anno nell’indagine della Qualità della vita per raccontare in quale delle 107 città capoluogo si viva meglio dal punto di vista climatico, in base a dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di «bel tempo».

I dieci indici che compongono la graduatoria finale sono stati scelti ed elaborati dalla redazione del Sole 24 Ore e validati dal team di esperti metereologici di 3bmeteo. Gli indici: Soleggiamento, indice di calore, ondate di calore, precipitazioni estreme, brezza estiva, umidità relativa, raffiche di vento, piogge-siccità, nebbia, giorni freddi.

Frosinone fa meglio nell’indice ‘raffica di vento’ dove si posiziona sesta in Italia. Bene anche per giorni di soleggiamento (32esima) e giorni freddi (37esima). Fa male invece per piogge (Giorni annui in cui piove con accumuli >2 mm in almeno una fascia oraria, media periodo 2011-2021) con il 93esimo posto e brezza estiva al 102esimo posto su 107.

Nel Lazio nella classifica generale si piazza dopo Frosinone solamente Rieti (83esima in Italia) mentre fanno decisamente meglio Roma (25esima) Latina (38esima) e Viterbo (49esima).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima, Frosinone al 69esimo posto in Italia: nel Lazio fa peggio solo Rieti

FrosinoneToday è in caricamento