rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Fontana Liri

Fontana Liri, cambio al vertice dello stabilimento militare propellenti. Il Col. Cristino è il nuovo direttore

Il presidente Luca di Stefano ha sottolineato “l’importanza la collaborazione tra Enti per il rilancio economico e industriale della nostra provincia”

Il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca di Stefano, ha preso parte alla significativa cerimonia di avvicendamento del Direttore presso lo Stabilimento Militare Propellenti di Fontana Liri. Il Colonnello Raffaele Zagarella, in carica dal 28 settembre 2020, cede il testimone al Colonnello Michele Cristino che assume l’incarico da oggi.

Il Presidente della Provincia ha espresso il proprio plauso al Colonnello Zagarella per l’ottimo lavoro svolto durante il suo mandato, sottolineando “l’importante contributo dello Stabilimento Militare Propellenti all’economia locale”. A margine della cerimonia, Di Stefano ha dichiarato: “Ringrazio il Colonnello Zagarella per la sua dedizione nel guidare lo stabilimento. Il suo impegno è stato fondamentale per il successo delle operazioni che qui si sono svolte. Al Colonnello Cristino auguro un proficuo incarico e sono fiducioso che continuerà a garantire l’eccellenza operativa dello stabilimento”.

Lo Stabilimento Militare Propellenti di Fontana Liri ha una storia ricca e affonda le sue radici nell’ultimo decennio dell’Ottocento. La sua evoluzione ha contribuito significativamente allo sviluppo industriale del territorio. Dopo essere stato dedicato alla produzione di propellenti per armi nel secondo dopoguerra, nel corso degli anni ha attraversato fasi di evoluzione e ampliamento delle sue attività.

Il Colonnello Raffaele Zagarella, nato a Napoli nel 1968, laureato con lode in Fisica nel 1992, ha guidato lo stabilimento dal 2020 e ha dimostrato un’eccezionale capacità di comando nel settore della difesa. Il suo impegno è stato riconosciuto a livello nazionale, contribuendo al rilancio industriale dello stabilimento.

Il nuovo Direttore, Colonnello Michele Cristino, laureato in ingegneria elettrica presso il Politecnico di Torino, proviene dalla Direzione degli Armamenti Terrestri a Roma. Il suo curriculum professionale e la sua esperienza garantiranno sicuramente continuità e successo per lo Stabilimento Militare Propellenti.

La recente svolta industriale, con il coinvolgimento di partner privati nel 2021, ha contribuito a rafforzare la posizione strategica dello stabilimento. Il Presidente Luca di Stefano ha elogiato questa iniziativa, sottolineando “l’importanza della collaborazione tra Enti per il rilancio economico e industriale della nostra provincia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana Liri, cambio al vertice dello stabilimento militare propellenti. Il Col. Cristino è il nuovo direttore

FrosinoneToday è in caricamento