rotate-mobile
Attualità

Pulizia delle scuole, da lunedì servizio garantito solo negli istituti che hanno pagato (video)

Dura presa di posizione dei sindacati che questa mattina si sono recati nell'Ufficio scolastico territoriale di Frosinone

"Da mercoledì 18 aprile mattina non sarà garantito più il servizio completo di pulizia all'interno delle scuole. Fino a venerdì si provvederà alla sola pulizia dei servizi igienici, da lunedì invece il servizio sarà sospeso in tutti quegli istituti che non hanno provveduto al pagamento in surroga come disposto dalla circolare ministeriale, alle addette alla pulizia che da ben 9 mesi non percepiscono alcuno stipendio".

Ora si passa ai fatti

Questo quanto dichiarato da Giovanni Gioia, segretario generale Filcams Cgil Frosinone Latina e Romano Pasqualitto, segretario provinciale Fisascat Cisl di Frosinone, al termine dell'incontro che si è svolto questa mattina all'interno dell'Ufficio scolastico territoriale di Frosinone con i sindacati. Dopo i vani tentativi dei mesi passati ora si passa ai fatti per mettere fine ad una situazione che ha creato gravissime conseguenze ai lavoratori ed alle lavoratrici che dallo scorso luglio, pur non essendo remunerati, con grande senso di responsabilità, hanno continuato a mantenere pulite le scuole. Ora però dicono basta. Voglio veder garantiti i propri diritti.

L'elenco completo

"Venerdì mattina - sottolineano i rappresentanti delle sigle sindacali vedi video in pagina - ci verrà consegnato l'elenco completo degli istituti della provincia, circa 65, di questi solo una decina, hanno effettuato i pagamenti degli stipendi. Alcuni hanno dichiarato l'intenzione di pagare nei prossimi giorni. Tutti coloro che non hanno intenzione di pagare riceveranno una denuncia da parte nostra alla Procura della Repubblica per trattenuta di fondi impropri"

Nei video le dichiarazioni di Romano Pasqualitto

Lunedì l'assemblea generale

Lunedì mattina, annunciano i sindacalisti, si terrà un'assemblea generale di tutti i lavoratori per fare il punto della situazione e per prendere i relativi provvedimenti.

Le parole di Giovanni Gioia 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia delle scuole, da lunedì servizio garantito solo negli istituti che hanno pagato (video)

FrosinoneToday è in caricamento