rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Giornata mondiale della gioventù: i 'magnifici 53' arrivano a destinazione

I pellegrini sono stati accolti dal clima torrido e dal panorama a lunghi tratti un po’ brullo della terra lusitana, ma soprattutto dal manto protettivo della Vergine di Fatima

Dopo una marcia di avvicinamento durata due giorni, con soste per la notte ad Avignone e a Madrid, nella giornata di giovedì 3 agosto  i giovani pellegrini Gmg delle diocesi di Anagni-Alatri e Frosinone-Veroli-Ferentino sono finalmente arrivati in Portogallo!

I “magnifici 53”  - si legge sul sito della Diocesi - sono stati accolti dal clima torrido e dal panorama a lunghi tratti un po’ brullo della terra lusitana, ma soprattutto dal manto protettivo della Vergine di Fatima. Proprio al santuario mariano tra i più visitati al mondo, infatti, i nostri pellegrini hanno fatta tappa, per un primo abbraccio con la grande spiritualità e l‘ondata di fede che permea anche la Giornata mondale della gioventù 2023 e che vivrà tanti momenti intensi e importanti a Lisbona. Proprio alla Vergine di Fatima, infatti, papa Francesco ha affidato questa Giornata e al santuario tornerà sabato, per raccogliersi in preghiera. Purtroppo non c’è stato il tempo per celebrare Messa, ma molti giovani pellegrini si sono raccolti nella grotta delle apparizioni, portando le preghiere di affidamento a Maria di tanti coetanei e familiari rimasti a casa. Anche a Fatima c’è stato poi l’ormai solito tripudio di bandiere da tutto il mondo, con feste e canti in varie lingue (ma l’Inno di Mameli è stato decisamente tra i più gettonati e… urlati!).

I giovani pellegrini hanno quindi fatto tappa verso Lisbona e più precisamente su Sintra, sobborgo non distante dalla capitale portoghese che poi nella mattinata di venerdì 4 agosto è stata raggiunta in treno, dove avranno la base logistica in una scuola per questi giorni di permanenza alla Gmg. Anche qui, nelle strade e poi in alcuni locali prima della compieta e poi della… ninna nei sacchi a pelo, è stato tutto un incontrarsi con altri giovani festanti dell’Italia e di altre nazioni.

I nostri ragazzi si stanno inoltre preparando al meglio, con delle catechesi itineranti condotte sul bus dai due don Francesco (Frusone e Paglia), da suor Silva e dai seminaristi Lorenzo 1, Lorenzo 2 e Federico, come ad esempio quella sul giovane ricco. Prezioso anche l’apporto, soprattutto nella logistica, dei più “grandicelli” del gruppo, ad iniziare da Andrea, che peraltro, insieme a Carlo, ringraziamo di cuore per l’inoltro di foto e video a chi scrive, un “portoghese” nel senso che si è… infilato in questa Gmg pur senza parteciparvi fisicamente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della gioventù: i 'magnifici 53' arrivano a destinazione

FrosinoneToday è in caricamento