rotate-mobile
Attualità

Lotta aperta ai venditori ortofrutticoli fuori legge

Dal consigliere anagnino Riccardo Ambrosetti la lettera alla Asl per chiedere maggiori controlli

Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Riccardo Ambrosetti di Anagni a difesa del commercio ortofrutticolo ciociaro: l’esponente di FdI ha scritto una lettera agli uffici Asl Uoc Igiene e Sanità Pubblica dei quattro distretti del Frusinate, chiedendo di effettuare controlli capillari per accertare il rispetto delle norme HACCP negli esercizi commerciali di frutta e verdura.

 “Ho chiesto alla ASL di controllare ed accertare il rispetto delle norme su HACCP, conservazione ed esposizione degli alimenti nei negozi di ortofrutta, perché credo sia una iniziativa utile a difendere, sostenere e garantire i commercianti onesti di questa Provincia. Quello ortofrutticolo – dichiara il consigliere Ambrosetti in una nota inviata alla stampa - è un settore messo in crisi certamente dai rincari di questo periodo e, quindi, dall’aumento dei costi di produzione, ma non bisogna dimenticare il ruolo che gioca la concorrenza sleale.

Concorrenza sleale che si applica anche continuando a vendere frutta e verdura senza rispettare le basilari norme HACCP, quindi non sostenendo quei costi che invece causano problemi di gestione e persino di sopravvivenza per le attività oneste, e che portano a pericoli anche per la salute dei cittadini consumatori.

Non si può transigere sotto questo aspetto e quindi mi sono fatto promotore di questa iniziativa, chiedendo alle autorità sanitarie di intervenire con celerità. Da un lato questi controlli serviranno a diminuire la presenza di concorrenti sleali sul mercato e dall’altro tuteleranno i cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta aperta ai venditori ortofrutticoli fuori legge

FrosinoneToday è in caricamento