rotate-mobile
Attualità

Dopo quasi un mese torna la neve sulle montagne ma la stagione invernale resta in bilico

Qualche centimetro di manto bianco è sceso oggi, troppo poca per far partire gli impianti. Domani allerta meteo per il vento forte

Dopo quasi un mese di trepidante attesa è tornata a scendere la neve sulle montagne del nord della Ciociaria e 20 giorni dopo è tornata anche la pioggia nel resto della nostra provincia. L’ultima volta era stato il 13 dicembre con un manto bianco che faceva ben sperare per l’apertura degli impianti sciistici a Campo Staffi e Campocatino ma che invece durò solo pochi giorni. Le temperature fin troppo miti per il periodo in poco tempo fecero tornare i verdi sui monti ciociari.

Quest’oggi con la perturbazione in atto che ha portato molta pioggia anche nel resto della provincia di Frosinone sin dalla tarda mattinata la località montana di Campo Staffi è tornata ad imbiancarsi ed a confermarlo, come sempre, sono le immagini della webcam installata nel rifugio Viperella con gestori che si chiedo se questa sarà la volta buon per dare l’avvio alla stagione invernale dopo le festività natalizie che hanno richiamato comunque tanti turisti anche senza neve.

Neve che è caduta anche a Campocatino a quota 1800 metri (foto in apertura) ma si tratta per il momento solo di qualche centimetro di manto bianco.

Le previsioni, anche questa volta, però non sono ottimali in quanto dalle prossime ore dovrebbe tornare risplendere uil sole ma soprattutto ci sarà un rialzo termico con le temperature che di giorno saranno abbondantemente sopra lo zero termico anche intorno ai 1000 metri di altezza.

L’allerta meteo per il vento forte

Domani, come abbiamo detto, tornerà il sole ma occhio al vento forte che potrebbe creare dei disagi tanto che la protezione civile regionale ha emanato una nuova allerta meteo a distanza di 24 ore dalla precedente.

"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani, martedì 10.01.2023, e per le successive 24-30 ore, si prevede sul Lazio il persistere di venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali; la ventilazione riguarderà in special modo i settori costieri, con mareggiate lungo le coste esposte.

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per vento da domani su tutto il Lazio. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo quasi un mese torna la neve sulle montagne ma la stagione invernale resta in bilico

FrosinoneToday è in caricamento