rotate-mobile
Attualità Paliano

Paliano, centro storico in preda ai raid notturni dei vandali

Un piano del parcheggio è stato cosparso dal liquido di un estintore. Nella piazzetta con il murales di Willy rotta la tenda di un negozio

Periodicamente, soprattutto nei mesi estivi, tornano ad agire in maniera indisturbata i vandali a Paliano (Frosinone). È di queste ore la notizia che nel piano più in basso del parcheggio sotto le mura è stato svuotato un intero estintore ed il liquido bianco ha invaso un’ampia zona. Solo qualche giorno fa invece non lontano da questo parcheggio, lungo il corso principale altri “vandali” molto probabilmente di giovane età hanno distrutto con dei grossi massi la cappottina all’ingresso di un negozio da parrucchiera proprio di fronte al murales che raffigura il giovane Willy e dipinto da Ozmo.

Lo sfogo del sindaco Alfieri

Una situazione che con il passare dei giorni si fa sempre più preoccupante che ha portato il sindaco Alfieri ad un lungo sfogo sui social: “Sono indignato, disgustato ed anche fortemente incazzato. Mi comunicano che nel Parcheggio multipiano di via Fratelli Beguinot, al terzo piano seminterrato, è stata sparsa ovunque schiuma di un estintore probabilmente rubato a scuola e danneggiata completamente una macchina.

Io esigo da Cittadino, ancor prima che da Sindaco i controlli sul mio territorio che non può diventare terra di nessuno. Esigo che ognuno faccia la sua parte, Forze dell’Ordine, le Famiglie ed anche i Cittadini che vedono e debbono denunciare (io da Sindaco mi sono recato ben 2 volte in Caserma per sporgere denuncia nei confronti di persone da me identificate per danni alla mia Città).

La soluzione non sono le telecamere di cui ne abbiamo installate di nuove e potenziate nella nostra Città ma è il controllo del territorio da parte di chi ne ha la funzione. Non è la prima volta che in quel luogo avvengono questi fatti ma nulla cambia. Non si può continuare a far finta di nulla.

Utilizzerò tutto ciò che è in mio potere affinché ognuno faccia il suo lavoro per quello che gli compete e affinché il territorio della mia Città non sia terra di nessuno”.

L’amarezza della parrucchiera

Qualche giorno prima nel denunciare quanto successo la nota parrucchiera Roberta Proietti ha lanciato un appello ai genitori di questi ragazzi che durante la notte si trasformano in vandali.

“Il mio vuole essere un appello a tutti i genitori, come me, per insegnare ai figli poco più che adolescenti, al rispetto delle cose proprie ed altrui. A vincere la loro "noia"  facendo passeggiate, chiacchierate costruttive. Invece di arrampicarsi per accedere alle  terrazze private e lanciarsi i sassi che cadono da "ruderi"  abbandonati nel centro storico utilizzando le cappottine di un negozio (il mio!) per fargli da scivolo, strappandolo e arrecandomi un danno! Inconsapevoli, forse, che il tutto è pericoloso perché si possono fare anche male!

Praticamente non gli basta nemmeno più la piazzetta dove incuranti del murales di Willy (e rovinandolo!!!) tirano pallonate come se stessero giocando allo stadio olimpico devono pure salire sulla terrazza e distruggere qualsiasi cosa gli capiti a tiro! La cosa che mi sconvolge, tra le tante, è che hanno messo un mattone sulla cappottina, dopo averla rotta, che poteva cadere in testa a qualcuno che passava tranquillamente per strada! Ma tranquilli tutti, non sono mai i nostri figli... Che quando stanno in giro... Sono sempre troppo educati, rispettosi e gentili”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, centro storico in preda ai raid notturni dei vandali

FrosinoneToday è in caricamento