rotate-mobile
Attualità Picinisco

Il Touring Club Italiano assegna la Bandiera Arancione a Picinisco

Salgono a 21 i comuni premiati nel Lazio con il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano

La Bandiera Arancione, il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano per i piccoli borghi italiani eccellenti, viene assegnato a Picinisco che porta a 21 il numero di Comuni “arancioni” nel Lazio. In tutta Italia, sono 274 le località certificate.

Picinisco, centro appenninico nella Valle di Comino e nel versante laziale del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise ha alle spalle il massiccio del monte Meta con i suoi 2242 metri di altitudine, a vegliare su una natura rigogliosa e a volte selvaggia, con paesaggi mozzafiato e un significativo patrimonio di biodiversità impreziosito dalla presenza di numerose sorgenti. Il centro storico è dominato da un castello del 1054 e conserva l'impianto medioevale con le sue antiche 4 porte. Il borgo medioevale racchiude al suo interno vicoli, piccole piazze e palazzi signorili con portali e balconi in pietra di notevole valore storico-architettonico. Il cuore del paese è piazza Capocci con il suo platano centenario. La chiesa di S. Maria del 1110 è la più antica del paese, mentre quella di S. Lorenzo, patrono di Picinisco, risale al 1305. Per godere al meglio del contesto naturalistico, si possono percorrere i tanti sentieri all’interno del Parco e quelli che partono dal centro del paese, come ad esempio il sentiero della "Ragazza perduta" che dal centro raggiunge la dimora storica "Casa Lawrence", il sentiero di Ponte Lebranche che conduce al corso del fiume Melfa, il sentiero che dal lago artificiale di Grottacampanaro raggiunge la Valle di Canneto. Per i più sportivi è possibile praticare sport invernali ed estivi, fare trekking cross country e cicloescursionismo.

Picinisco è stato premiato con la Bandiera Arancione per il contesto paesaggistico di pregio con risorse naturalistiche ben promosse e numerosi sentieri per scoprire il territorio. Buona è la promozione dei prodotti tipici, protagonisti anche di diversi eventi e reperibili nei punti vendita sul territorio. Il centro storico è ben identificabile e la località nel suo complesso è vivace, con strutture ricettive, ristorative e negozi.

Cos’è la Bandiera Arancione

Le Bandiere Arancioni sono luoghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica. Piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che, con impegno ed entusiasmo, mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

Le Bandiere Arancioni oggi sono 274 e rappresentano l’8% delle oltre 3.250 candidature analizzate. Per conoscere tutti i borghi certificati con approfondimenti sulle principali caratteristiche di ognuno, visitate il sito bandierearancioni.it

Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Touring Club Italiano assegna la Bandiera Arancione a Picinisco

FrosinoneToday è in caricamento