rotate-mobile
Cronaca

La neve imbianca i monti ciociari. Ecco quando apriranno gli impianti di Campocatino e Campo Staffi

Con la prima nevicata di ieri sera i tanti appassionati di sci ciociari potranno tornare sulle loro amate piste nei primi giorni di dicembre

È arrivata un po’ a sorpresa ed è stata proprio una bella sorpresa soprattutto per gli amanti dei panorami imbiancati. Stiamo parlando della neve, la prima vera nevicata della nuova stagione anno, che dalle 19 di ieri sera è caduta da quota 1600 metri in su imbiancando le vette della Ciociaria ed in particolare Campo Staffi, nel comune di Filettino e Campocatino nel comune di Guarcino.

Una fitta nevicata che è andata avanti un paio di ore e che ha creato dei panorami mozzafiato per i fortunati che in questo sabato mattina si trovano nelle due importanti località montane ciociare. Come ad esempio i ragazzi del Rifugio Viperella che gestiscono l’omonima struttura che si trova proprio sul parcheggio principale di Campo Staffi (sono loro le belle foto che vedete in alto ed in pagina) e che stanno preparando il programma ricco di attività per l’inverno che sta per cominciare per tutti coloro che frequentano questi posti anche senza sciare.

neve campostaffi 3 novembre 2

Ovviamente con questa prima nevicata della nuova stagione sale la voglia di cimentarsi sugli sci per gli appassionati delle piste della Ciociaria per questo motvio abbiamo fatto il punto della situazione co i gestori degli impianti di Campocatino e con il sindaco di Filettino (a Campo Staffi entro fine mese saranno dati in gestione) ed entrambe ci hanno confermato che si stanno preparando al meglio per aprire i primi di dicembre (neve permettendo).

Quando apriranno gli impianti a Campo Staffi

“Nei prossimi giorni (entro la fine di novembre) ci sarà l’affidamento della gestione degli impianti. Nel frattempo – spiega il sindaco di Filettino Paolo De Meis a frosinonetoday.it - noi ci stiamo occupando, sin dall’estate scorsa, di fare la manutenzione e poi i colladoudi delle strutture e degli impianti che entro fine mese mese saranno pronti. Per cinque anni ci sarà il nuovo gestore che anche l’estate potrà restare aperto ed offrire la possibilità di fruire di questo posto magnifico. Già questa estate abbiamo fatto dei lavori e messo in sicurezza le piste con il taglio dei rinascenti e quindi le due piste principali anche con poca neve battuta potranno essere aperte. Inoltre, abbiamo ristrutturato e sistemato i bagni che erano sotto il solarium. In tutto il comune ha speso 50 mila euro per questi ultimi lavori. Siamo sicuri che per i primi giorni di dicembre saremo pronti, con il nuovo gestore, a far partire la nuova stagione”

A Campocatino si lavora per partire alla grande

A Campocatino dallo scorso anno si respira un’aria nuova grazie all’impegno della società Lvs Rental srl che ha preso in gestione tutti gli impianti e che sta lavorando anche su alcune strutture ricettive in loco.

“Noi stiamo andando avanti con i lavori di rimessa a sistema di tutti gli impianti e già abbiamo fatto interventi importanti sui motori degli impianti che sono stati revisionati completamente. La vecchia Baby (la Sagittario) verrà riattivata ed il tappeto di 110 metri verrà messo a disposizione del Fun park che verrà ampliato e reso più funzionale per i bimbi e per le famiglia – spiega a frosinonetoday.it Camillo Ciotoli direttore di stazione di Campocatino - Condizioni meteo permettendo dalla prime quindicina di dicembre siamo pronti per ripartire. Stiamo sistemando anche le postazioni di arrivo e di partenza degli impianti. Le due scuole sci presenti in loco ovvero la Monti Ernici e Scuola sci Campocatino hanno sistemato le segreterie e sono pronte ad offrire i loro servizi appena apriremo. Invitiamo tutti gli appassionati a seguirci sulle nostre pagine social e sul nostro sito internet”.

Ovviamente bisognerà attendere che le condizioni climatiche siano giuste ovvero che oltre alla neve ci siano le temperature sotto lo zero soprattutto nelle ore notturne. Lo scorso anno la prima nevicata arrivò a fine novembre ma poi ci fu un rialzo delle temperature e per tutto il mese di dicembre gli appassionati di sci non poterno andare sui monti ciociari. Speriamo che vada meglio quest’anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La neve imbianca i monti ciociari. Ecco quando apriranno gli impianti di Campocatino e Campo Staffi

FrosinoneToday è in caricamento