rotate-mobile
Cronaca Paliano

Maltempo, cadono i primi fiocchi di neve nelle zone tra le provincie di Frosinone e Roma anche in A1 (foto e video)

La perturbazione era stata annunciata nella giornata di martedì con tanto di allerta meteo della protezione civile regionale

Era stata annunciata nella giornata di martedì con tanto di allerta meteo della protezione civile e puntuale è arrivata la neve nelle prime ore della mattinata del giorno di San Valentino del 2018 nelle zone a sud di Roma e nel nord della Ciociaria.

I primi fiocchi

Già verso le 7 i primi fiocchi hanno iniziato a cadere nelle zone collinari dei Castelli Romani e verso le 9 la neve è arrivata anche nell’area casilina, dei Monti Lepini e del nord della Ciociaria tra lo stupore di molti che pensavano che le previsioni di ieri fossero esagerate in quanto parlavano di nevicate a partire dai 200 metri. Nel tratto dell'autostrada del Sole A1 tra Valmontone e la diramazione di Roma Sud la neve sta iniziando a posarsi a terra (foto in basso). Da Anagni in giù, invece, la neve si sta trasformando in pioggia.  A Carpineto Romano il sindaco Battisti ha emesso un'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Neve san Valentino 2018

Disagi nulli

Per il momento la quantità di neve che sta cadendo è ancora poca e non si registrano, fortunatamente, disagi. Consigliamo a tutti di prestare la massima attenzione e di avvisare le forze dell’ordine in caso di problemi di qualsiasi tipo.

Aggiornamento alle 12 e chisura delle scuole

Verso la tarda mattina i fiocchi di neve hanno fatto la loro comparsa anche nelle zone più a sud della Ciociaria e fino al capoluogo ma anche qui per il momento non si registrano disagi. A Patrica, invece, il sindaco Lucio Fiordaliso ha ordinato la chiusura delle scuole (stessa cosa avverrà anche domani in via precauzionale) ed anche a Supino è stata anticipata la chiusa dei plessi scolastici.

I numeri dei volontari intervenuti

“La Sala Operativa Permanente dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha coordinato questa mattina le operazioni di pulizia delle strade provinciali e comunali dopo la lieve nevicata che ha coinvolto il territorio dei Castelli Romani. In particolare, sono state 12 le associazioni di volontariato con circa 50 volontari ad entrare in azione con mezzi spazzaneve e spargisale. I Comuni interessati sono stati Rocca Priora, Genzano, Nemi, Velletri, Frascati, Lariano, Montecompatri, Rocca di Papa, Norma, Bassiano, Amaseno e Segni”.

Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

(foto di archivio)

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, cadono i primi fiocchi di neve nelle zone tra le provincie di Frosinone e Roma anche in A1 (foto e video)

FrosinoneToday è in caricamento