rotate-mobile
Cultura

1990-2015: l’Istituto Comprensivo di Subiaco festeggia 25 anni di musica

Ricorre quest’anno il 25° anniversario per l’apertura dell’indirizzo musicale a Subiaco. Un progetto che si è sviluppato nell’Istituto Comprensivo di Subiaco ed ha mostrato ogni anno la partecipazione e l’entusiasmo degli studenti per comprendere...

Ricorre quest’anno il 25° anniversario per l’apertura dell’indirizzo musicale a Subiaco. Un progetto che si è sviluppato nell’Istituto Comprensivo di Subiaco ed ha mostrato ogni anno la partecipazione e l’entusiasmo degli studenti per comprendere l’importanza di poter imparare ad utilizzare uno strumento in maniera nuova e divertente e di poter usufruire di un importante ambito d’insegnamento che permette di formarsi in modo più completo.

Questa esperienza, a ricordarla ora, è sicuramente una di quelle che abbiamo il piacere di raccontare” – così affermano due ex allieve quando viene chiesto loro di parlarci di questa esperienza. “Suonavamo due strumenti molto diversi, pianoforte e flauto traverso ed abbiamo imparato a coordinarci, a collaborare per le diverse esecuzioni. E’ bello suonare uno strumento e prendere sicurezza di sé stessi di fronte ad un pubblico ma l’esperienza di suonare nell’orchestra della scuola è davvero formidabile! Un momento di grande aggregazione che ci è servito a sviluppare la capacità di fare musica insieme agli altri. Ricordiamo con grande gioia ancora oggi le uscite con la scuola, i saggi, i concorsi e le lezioni rese sempre piacevoli e costruttive dai nostri insegnanti. Se vorremmo rifarlo? Subito!”

Grazie all’impegno di tutta la Comunità scolastica dell’Istituto comprensivo, con il convinto contributo del Comune di Subiaco, verranno dedicate a questo anniversario tre giornate: il 20 maggio presso la Chiesa di Santa Maria della Valle dove si esibiranno le orchestre degli istituti di Labico, Palombara Sabina, Vicovaro e Subiaco; dal 29 maggio al 30 giugno una mostra fotografica sarà aperta al pubblico all’interno dell’Istituto stesso ed infine, il 3 giugno, il programma si concluderà in bellezza con il concerto dei docenti del corso, per gli alunni della scuola primaria.

Siamo felici di sostenere le celebrazioni della ricorrenza: la musica è una forma espressiva ed una forma d’arte che ha un notevole funzione educativa e troppo spesso in Italia è trascurata. La musica è contro la violenza, per l’armonia, per la comunione e l’espressione delle emozioni e come tale, fondamentale per lo sviluppo e la crescita della persona” ha affermato il Consigliere con delega all’Istruzione, Enrico De Smaele.

Grande entusiasmo anche da parte del Dirigente scolastico Gianfranco Trombetta nel raccontare di un indirizzo innovativo che ha saputo coltivare, in tutti questi anni, una delle più grandi passioni: la musica.

Ho avuto il privilegio – commenta il Sindaco – di sperimentare direttamente da studente l’utilità dell’indirizzo musicale. Sebbene non abbia continuato nello studio musicale, perché obiettivamente non avevo una particolare inclinazione, quegli anni per me sono stati determinati per ampliare la ma preparazione ed formarmi ad una maggiore sensibilità culturale. L’indirizzo musicale permette ai nostri studenti di avere un’offerta formativa più ampia e di potersi preparare all’arte della musica che amplia la sensibilità personale.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1990-2015: l’Istituto Comprensivo di Subiaco festeggia 25 anni di musica

FrosinoneToday è in caricamento