Martedì, 22 Giugno 2021
Cultura

Fiuggi, successo per la seconda edizione del premio Carlo D'Amico "La nazione ciociara"

Sono state premiate le opere di autori che narrano il territorio e ne preservano la memoria storica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FrosinoneToday

Nel suggestivo contesto della Fonte Bonifacio VIII si sono spenti i riflettori sulla seconda edizione del Premio Carlo D’Amico –La nazione Ciociara domenica  5 agosto.

I premiati

I riconoscimenti sono andati al prof. Marcello Carlinoper aver narrato la ciociaria con la fine letteratura di un viaggiatore” nel libro “Ciociaria. Quella terra di viaggi che non dico” e all’avv. Giancarlo Germaniper aver raccontato una pagina di generosità in un periodo difficile per il nostro paese” nel libro “Il segreto di Villa Littoria”.

Gli ospiti

Gli ospiti Marcello Carlino e Giancarlo Germani hanno reso questo incontro particolarmente interessante. Ognuno con due storie diverse ma che affondano nelle radici della nostra terra. Molte persone interessate all’incontro a cui sono stati presenti l'assessore alla cultura del Comune di Fiuggi Marina Tucciarelli oltre ai rappresentanti di Acqua e Terme Fiuggi, del giornale Fiuggi, della pro loco e della Fondazione Levi-Pelloni che hanno sostenuto l’iniziativa del Premio.

La proposta

Particolarmente interessanti le proposte scaturite dal Premio sollecitate dall’assessore e sostenute dall’Associazione Carlo D’Amico per Fiuggi-Anticoli: un evento con il prof. Carlino sulla letteratura del novecento e la realizzazione di una targa commemorativa in ricordo dei fiuggini che hanno salvato la vita alle famiglie Ebraiche nascoste durante l’occupazione tedesca a Fiuggi. Questa commemorazione per non dimenticare le gesta eroiche della popolazione di Fiuggi sarebbe encomiabile commentano Felice D’Amico presidente dell’Associazione e Pino Pelloni della Fondazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, successo per la seconda edizione del premio Carlo D'Amico "La nazione ciociara"

FrosinoneToday è in caricamento