Fiuggi, successo per la seconda edizione del premio Carlo D'Amico "La nazione ciociara"

Sono state premiate le opere di autori che narrano il territorio e ne preservano la memoria storica

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FrosinoneToday

Nel suggestivo contesto della Fonte Bonifacio VIII si sono spenti i riflettori sulla seconda edizione del Premio Carlo D’Amico –La nazione Ciociara domenica  5 agosto.

I premiati

I riconoscimenti sono andati al prof. Marcello Carlinoper aver narrato la ciociaria con la fine letteratura di un viaggiatore” nel libro “Ciociaria. Quella terra di viaggi che non dico” e all’avv. Giancarlo Germaniper aver raccontato una pagina di generosità in un periodo difficile per il nostro paese” nel libro “Il segreto di Villa Littoria”.

Gli ospiti

Gli ospiti Marcello Carlino e Giancarlo Germani hanno reso questo incontro particolarmente interessante. Ognuno con due storie diverse ma che affondano nelle radici della nostra terra. Molte persone interessate all’incontro a cui sono stati presenti l'assessore alla cultura del Comune di Fiuggi Marina Tucciarelli oltre ai rappresentanti di Acqua e Terme Fiuggi, del giornale Fiuggi, della pro loco e della Fondazione Levi-Pelloni che hanno sostenuto l’iniziativa del Premio.

La proposta

Particolarmente interessanti le proposte scaturite dal Premio sollecitate dall’assessore e sostenute dall’Associazione Carlo D’Amico per Fiuggi-Anticoli: un evento con il prof. Carlino sulla letteratura del novecento e la realizzazione di una targa commemorativa in ricordo dei fiuggini che hanno salvato la vita alle famiglie Ebraiche nascoste durante l’occupazione tedesca a Fiuggi. Questa commemorazione per non dimenticare le gesta eroiche della popolazione di Fiuggi sarebbe encomiabile commentano Felice D’Amico presidente dell’Associazione e Pino Pelloni della Fondazione.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento