rotate-mobile
Cultura

Arcinazzo, dal 16 agosto il Summer Music Camp 2021 

Organizzato dalla Associazione Culturale Musicale Neos Kronos di Colleferro e rivolto a tutti i musicisti dagli 11 anni in su

Prenderà il via lunedì 16 agosto, il Summer Music Camp 2021, organizzato dalla Associazione Culturale Musicale Neos Kronos di Colleferro e rivolto a tutti i musicisti dagli 11 anni in sù. Il campo ha lo scopo di raccogliere intorno alla passione per la musica giovani artisti e studenti, innamorati del proprio strumento e desiderosi di vivere un'esperienza tra amicizia musica e natura.

La sede del campo infatti è la residenza Casal Biancaneve immersa negli splendidi boschi degli altipiani di Arcinazzo, un luogo a pochi chilometri dal capoluogo ciociaro, ma ricco di natura, aria pulita, panorami mozzafiato.
La formula del campo è semplice: ognuno porta la propria voglia di fare musica e gli insegnanti, tutti i professionisti con grande esperienza didattica alle spalle, disegnano un percorso individuale e di gruppo che possa produrre come risultato una crescita consapevole del musicista e una acquisizione di esperienza concentrata ed intensa difficilmente ottenibile nello studio ordinario.

Certo le passeggiate tra i boschi, i momenti di relax e di divertimento non mancano, tutti spesi in sicurezza ed in condivisione con i compagni di corso. Quest'anno il Camp è arrivato alla quarta edizione e con coraggio e determinazione, il gruppo dei docenti coordinati da Stefano Spallotta, sarà a disposizione dei giovani musicisti per questa fantastica avventura: Pietro Picone per il corso di Oboe, Teresa Certo e Katia e Sacchetti per pianoforte, Gloria Trapani per canto moderno, Nadia Rossi per flauto traverso ed infine Stefano Spallotta per chitarra. Un contributo tecnico a supporto della iniziativa è stato offerto da Casa Musicale Vicini di Frosinone, che, sostenendo lo spirito del progetto, ha messo a disposizione strumenti e attrezzatura musicale.

Al di là del valore delle lezioni individuali e dei momenti di crescita di ognuno, la vera ricchezza di un momento come questo rimane però la musica d’insieme; l’occasione di condividere l'esperienza formativa con altri ragazzi e ragazze, producendo musica ed emozioni in modo collaborativo, dona una carica ed una motivazione unica.

I partecipanti arrivano da molte province del Lazio e d’Italia e come sempre nello spirito di Neos Kronos, la politica è volta alla accessibilità, con costi contenuti ed elevati standard di qualità. Sono previste inoltre agevolazioni per gli studenti iscritti al Conservatorio, ed è stata stipulata una convenzione con il concorso Terra di Severino, per agevolare la partecipazione degli iscritti al concorso. Neos Kronos ha inoltre istituito un premio congiunto con il suddetto concorso, offrendo una partecipazione omaggio ad un vincitore indicato dalla Giuria.

Non rimane altro da fare che imbracciare gli strumenti e gettarsi nella natura incontaminata degli altipiani di Arcinazzo, cornice di questo Summer Music Camp 2021.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arcinazzo, dal 16 agosto il Summer Music Camp 2021 

FrosinoneToday è in caricamento