rotate-mobile
Mercoledì, 7 Dicembre 2022
Cultura

Ciociaria, terra di artisti presepiali: a Boville il presepe più antico del mondo (foto)

Il servizio andato in onda su Rai 3 ha documentato le opere presenti a Boville, Sora ed Arpino

Ieri è andato in onda al Tg3 un interessante servizio sui presepi con protagonista la Ciociaria. Per trovare il più antico presepe del mondo, infatti, bisogna andare in terra ciociara, nella chiesa di San Pietro Ispano a Boville Ernica dove è conservato un sarcofago del IV secolo dopo Cristo su cui è scolpito a rilievo una natività che contiene tutti gli elementi essenziali di un presepe.

Il servizio poi si è dedicato ai presepi realizzati a Sora da Massimo Di Ruscio con materiali di riciclo. L'artista, iscritto all'associazione italiana "Amici del presepe di Roma" dal 1989, ha collocato nella Chiesa 'Madre del Buon Consiglio' un presepe contenuto in una botticella da vino abbandonata. Di Ruscio si è innamorato dell'arte presepiale già da piccolissimo ed ha cominciato a partecipare e vincere in svariate mostre a 13 anni, come ad esempio ai presepi categoria "Fantasia".

La Rai poi ha dedeicato l'ultimo spazio del servizio ad un anonimo artista di Arpino che ha realizzato il presepe fatto di sassi colorati. 

Presepi in Ciociaria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciociaria, terra di artisti presepiali: a Boville il presepe più antico del mondo (foto)

FrosinoneToday è in caricamento