menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Google Mobile friendly

Google Mobile friendly

Dal web, Google penalizza i siti non mobile-friendly

Lo scorso 21 aprile Google ha aggiornato in tutto il mondo il suo algoritmo di ricerca su mobile, dando la priorità ai siti ottimizzati per smartphone e tablet.

Lo scorso 21 aprile Google ha aggiornato in tutto il mondo il suo algoritmo di ricerca su mobile, dando la priorità ai siti ottimizzati per smartphone e tablet.

Che cosa significa? Che anche se un portale è ben indicizzato e tradizionalmente posizionato in testa ai risultati del motore di ricerca, potrebbe scivolare di numerose posizioni se non risulta facilmente fruibile su piccoli schermi.

Dei dettagli tecnici si è parlato molto nelle cronache tra le più autorevoli e la notizia non può più essere ignorata da chi ha un portale online e vuole farsi conoscere al meglio e da quante più persone possibili, attraverso il grande potenziale della rete.

Il traffico online arriva per il 60% da mobile, come sottolinea Business Insider, e Google avvantaggerà i siti che offrono un'esperienza adeguata a chi avvia ricerche da mobile, mentre potrebbero essere penalizzati i siti che non rispettano determinati criteri. Quali sono le caratteristiche per ottenere l'etichetta mobile-friendly?

Per avere riconosciuta la perfetta compatibilità con i dispositivi mobili ci sono delle indicazioni da rispettare tra cui evitare l'uso di flash o altri contenuti non accessibili a tutti i dispositivi mobili, render leggibile il testo della pagina web anche senza zoom, mostrare i contenuti sullo schermo in modo che gli utenti non debbano scorrere orizzontalmente o zoomare e collocare i link in modo tale che ci sia abbastanza spazio e possano essere facilmente cliccati.

Come fare per convertire un sito web già esistente in un sito mobile?

Esistono diversi tool in rete che permettono di adattare graficamente e tecnicamente il sito web per smartphone e tablet come 1&1 Mobile Site Builder. Il design flessibile consente di adeguare automaticamente il sito web alle dimensioni dello schermo di diversi dispositivi mobili, garantendo così un'alta risoluzione. A testimonianza della crescente importanza del canale mobile per il mondo dell'e-commerce ci sono le cifre rese note dall'Osservatorio del Politecnico di Milano: il 2014 si è chiuso con un miliardo di euro di vendite tramite smartphone, mentre per il 2015 è prevista una crescita del 68%. Nel 2015 gli acquisti effettuati tramite smartphone e tablet raggiungeranno il 25% del totale eCommerce.

E' fondamentale, quindi, adattare il proprio sito ai dispositivi mobili per incrementare al meglio il proprio business online.

MR

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento