Fiuggi, sabato e domenica terza edizione di musicallegramente

Due appuntamenti musicali presso l'area concerti della Fonte Anticolana di Fiuggi

Fiuggi Fonte Anticolana

Due appuntamenti musicali presso l'area concerti della Fonte Anticolana di Fiuggi

Due appuntamenti/concerto da non mancare sabato 9 e domenica 10 luglio 2016 nel quadro della Terza Edizione della rassegna "Musicallegramente"con Mbriana Spirit Project e New Talents Jazz Orchestra.

Anche quest'anno grazie al patrocinio del Comune di Fiuggi - Assessorato cultura e turismo, in collaborazione con ATF Acqua & Terme Fiuggi SpA, si svolgerà la terza edizione di Musicallegramente nel nome e nel ricordo di Pietro Incocciati, indimenticato interprete, musicista che ha lasciato un indubbio segno in quasi sessantanni di spettacolo della città termale e non solo.

Nata quindi da un'idea del figlio Enzo, Musicallegramente è sicuramente manifestazione diversa nelle sue proposte al di là dei normali circuiti della musica popolare in grado di coniugare diversi generi con alla base la contaminazione tra stili, epoche, tradizioni e innovazioni... insomma spettacolo per palati fini

Nella prima serata di Sabato 9 Luglio 2016 ore 21:00, presso Area Spettacoli Fonte Anticolana di Fiuggi, è previsto il concerto di Mbriana Spirit Project

La matrice originaria comune di questo straordinario quartetto (Mbriana Spirit Project) è l'esigenza di una ricerca strumentale, una musica napoletana che si fonde con il jazz e la world music.

Un concerto basato sull'improvvisazione sui temi, con inserti elettronici fusi agli strumenti acustici, sequencer di percussioni, in tempo reale, chitarre elettriche e synth che si alternano a batteria, contrabbasso, pianoforte,chitarre acustiche e percussioni.

Per fare un esempio 'Chi tene o mare' di Pino Daniele, viene trattato dal quartetto come un vero e proprio standard jazz , cosi come la rilettura di "A love supreme" di Coltrane e' riletta in una chiave decisamente mediterranea. Le solari melodie dei temi caratteristici di Antonio Onorato saranno colorate dagli originalissimi suoni delle tastiere di Joe Amoruso, dall' inconfondibile contrabbasso di Rino Zurzolo e dalle raffinate e possenti percussioni di Mario De Paola, e con la voce di una cantante, ospite a sorpresa, che integrerà il concerto con qualche rilettura di celebri brani di Pino Daniele.

Dall'eco del Neapolitan Power che piu' si riferiva al corredo Afro-Americano nasce un viaggio nella World Music Napoletana, una musica che va ben oltre l'America, anzi si potrebbe dire che ritorna dall'America per cullarsi nelle proprie radici culturali." Nella seconda serata di Domenica 10 Luglio 2016 ore 21:00, sempre presso Area Spettacoli Fonte Anticolana di Fiuggi, si esibirà la New Talents Jazz Orchestra diretta da Mario Corvino con il vocalist Frankie Lovecchio in concerto-tributo a Frank Sinatra a cento anni dalla nascita. Sinatra ricalca ciò che la storia ha determinato per tante generazioni di cantanti o Crooners, come all’epoca erano chiamati i cantanti nella “Swing Era”. Bing Crosby diceva di Frank, “dì cantanti così ne nasce uno ogni cento anni, peccato che Frank sia nato nel mio stesso secolo”. Frank nasce il 12 dicembre del 1915, le sue prime performance risalgono alla metà degli anni trenta con “The Hoboken Four” di Harry James, trombettista fenomenale nonché bravo attore, per poi approdare nella gloriosa orchestra di Tommy Dorsey, trombonista virtuoso, anch’egli grande band leader. A quanto pare, Frank prese da Tommy il lirismo e la sinuosità tipica dell’espressività trombonistica, e pare che questo sia stato l’elemento che ha caratterizzato “The Blue Eyes” per più di sessant’anni; tanti i direttori che lo hanno seguito, Nelson Riddle, Sy Oliver, Don Costa, Billy May, Quincy Jones, con arrangiamenti irripetibili.

I grandi successi negli anni lo hanno reso immortale, i brani che ha reso celebri non si possono assolutamente discostare dal suo mito... I’ve Got You Under My Skin, Fly Me To The Moon, My Way, The Lady Is A Tramp, Strangers In The Night, Frank le ha cantate e legate a se stesso per sempre.

La New Talents Jazz Orchestra, ideata e diretta da Mario Corvini, con il suo ospite Frankie Lovecchio alla voce, band leader dei “Frankie & Cantina Band”, omaggeranno Frank Sinatra con alcune delle Hit più famose e altre nel periodo di Quincy Jones con l’orchestra di Count Basie.

Un omaggio filologico nello stile e nelle sonorità, e un omaggio anche ai tanti tantissimi appassionati di Frank Blue Eyes Sinatra.

La New Talents Jazz Orchestra è una delle poche orchestre di jazz giovanili in Italia, è formata esclusivamente da ragazzi dai 22 ai 28 anni di età e rappresenta una realtà nel panorama italiano, ha già all’attivo un CD con un live realizzato al teatro di Villa Torlonia per Jazzit, dedicato a Duke Ellington e un altro che sta per uscire con la Parco della Musica Records dal titolo Extempora con ospite Daniele Tittarelli. La NTJO nasce da un idea di Mario Corvini nell’ottobre del 2012, già avvezzo ad iniziative dedicate alla creazione di grandi organici nati a scopo didattico e poi affermativi stabilmente nel panorama didattico jazzistico e istituzionale. La ricchezza della band è l’entusiasmo dei ragazzi e la freschezza che solo le leve più giovani possono conferire a questo tipo di iniziative. Frankie Lovecchio

Proveniente da diverse esperienze musicali quali Soul,Jazz,Funky, Pop,dance, collabora fin dal 1990 con produttori indipendenti come i fratelli Paul e Peter Micioni con i quali realizza diverse incisioni discografiche.Nel 1991 diventa uno dei fondatori del gruppo "Frankie &Canthina Band" con il quale comincia a "calcare" i palcoscenici dei più prestigiosi locali di tuttaItalia e d’Europa.

Ha collaborato con vari artisti quali:

Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Giorgia, Gloria Gaynor, Mike Francis, Alex Baroni, Amii Stewart, Gegé Telesforo, Franco Califano, Mario Biondi, Gigi D’Alessio, Luca Barbarossa , Kid Creole & The Coconuts , The Real Thing, Ricky Bailey (Delegation) e tanti altri. Ha lavorato ed è tutt’ora impegnato come vocalist in trasmissioni televisive quali” Domenica In”, “ Amici” , “La Corrida”, ” Ciao Darwin”,” I Migliori anni”,” Stasera mi butto” Etc..Etc..

Direttore: Mario Corvini, assistente coordinatore: Maurizio Miotti,

Sassofoni: Diego Bettazzi, Vittorio Cuculo, Igor Marino, Emiliano Mazzenga, Riccardo Nebbiosi,

Trombe: Andrea Priola, Stefano Monastra, Nicola Tariello, Chiara Orlando,

Tromboni: Mattia Collacchi, Stefano Coccia, Eugenio Renzetti, Federico Proietti,

Chitarra: Luca Berardi,

Pianoforte: Marco Silvi,

Contrabbasso: Nicolò Pagani,

Batteria: Davide Sollazzi.

Voce: Frankie Lovecchio

Vi aspettiamo a Fiuggi per questi due eventi di "Musicallegramente 2016 sicuramente da non mancare.

Nota importantissima: INGRESSO LIBERO e sosta auto gratuita.

AL VIA DOMENICA LA RASSEGNA LETTERARIA TERME E SOCIETA’ ALLA FONTE BONIFACIO VIII

La rassegna “Terme e Società: il Benessere Termale” parte con la Roma infuocata e deserta di Giuseppe Furno e dell’investigatore privato Fabio Gracco alle prese con un misterioso delitto e con un’indagine rischiosa. Domenica 10 luglio, presso la Fonte Bonifacio VIII di Fiuggi, alle ore 17.00, Pierluigi Barberio introdurrà il primo autore del 2016. Furno, nato a Roma nel 1953, è un affermato sceneggiatore per il cinema e la televisione, per cui ha scritto molte serie trasmesse dalla RAI. Ha pubblicato nel 2007 Cronache di un disinfestatore, selezionato per il Campiello 2007 e finalista al premio Corrado Alvaro opera prima. “La dea della fortuna” (Longanesi) è il suo ultimo libro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Prossimi appuntamenti della rassegna, il 17 luglio ore 17,00 Antonello Caporale - Acqua da tutte le parti (Ponte alle Grazie) e il 24 luglio, ore 16,00 Giulio Albanese - Vittime e Carnefici nel nome di Dio (Einaudi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, muore il costruttore Gabriele Cellupica: Sora sotto choc

  • Picinisco, accoltellato un operaio mentre lavorava nel cantiere per il ripristino della frana

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Coronavirus in Ciociaria, tamponi rapidi a 22 euro: autorizzati per ora 16 laboratori privati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento