rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Genazzano, al via l'adesione al progetto "Una Scelta in Comune"

Il Comune di Genazzano ha terminato tutte le procedure tecniche per attivare il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte. Con l'adesione al progetto "Una Scelta in Comune"...

Il Comune di Genazzano ha terminato tutte le procedure tecniche per attivare il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte. Con l'adesione al progetto "Una Scelta in Comune", il paese prenestino è entrato nella rete di Enti interconnessi con il SIT (Sistema Informativo Trapianti).

"Abbiamo voluto sostenere un atto di civiltà – ha dichiarato il Sindaco Fabio Ascenzi – un servizio per i nostri cittadini che vorranno compiere questo gesto d'amore. Migliaia di persone ogni anno sono salvate grazie ai trapianti; siamo orgogliosi di contribuire a facilitare un'azione di grande solidarietà verso il prossimo e di rispetto per la vita".

Da questo momento, pertanto, i cittadini di Genazzano avranno l'opportunità di depositare le proprie dichiarazioni di volontà in materia di donazione degli organi e dei tessuti esprimendo il consenso, o il diniego, direttamente presso gli uffici anagrafici al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità. L'interessato deve aver compiuto la maggiore età e dovrà formalizzare tale volontà sottoscrivendo la relativa dichiarazione espressa.

Il dato così acquisito è annotato sulla Carta d'Identità ed inviato direttamente in modalità telematica al SIT, al fine di consentire l'immediata consultazione da parte dei Centri di coordinamento regionale dei trapianti.

Naturalmente la manifestazione del consenso o del diniego costituisce una facoltà, non un obbligo per il cittadino, e la stessa è in qualsiasi momento modificabile. Secondo quanto previsto dalla normativa vigente si considera valida, ai fini della donazione, l'ultima volontà manifestata in ordine temporale.

Alessandra Francesconi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genazzano, al via l'adesione al progetto "Una Scelta in Comune"

FrosinoneToday è in caricamento