menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Eestate

Eestate

Gorga, tutto pronto per le iniziative estive dell'estate gorgana!

Sogno di una notte di mezza estate, non è solo una dello opere di William Shakespeare... C'è un paesino, arroccato sui Monti Lepini, dove è possibile ammirare, nel suo splendido Osservatorio le meraviglie del cielo o fare un viaggio simulato...

Sogno di una notte di mezza estate, non è solo una dello opere di William Shakespeare...

C'è un paesino, arroccato sui Monti Lepini, dove è possibile ammirare, nel suo splendido Osservatorio le meraviglie del cielo o fare un viaggio simulato del nostro sistema solare all'interno del magnifico Planetario. È Gorga, il "paese delle stelle"!!!

Come ogni anno, il ridente comune montano, in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono (S. Domenico di Guzman), presenta il consueto programma degli svariati eventi che verranno svolti in collaborazione con le associazioni locali.

Si parte il 26 luglio con la classica Festa della montagna che giunge quest'anno alla sua trentunesima edizione. Un modo per trascorrere insieme una giornata all'insegna dello svago e della riscoperta della natura in un ambiente dall'alto valore naturalistico nell'incantevole paesaggio dei Monti Lepini. Giunti in località Canai si potranno fare escursioni a cavallo, osservare specie botaniche varie, passeggiare lungo i sentieri naturalistici e visitare la grotta di S. Marino. A conclusione della giornata ci sarà un intrattenimento musicale in piazza con Carletto DJ alle ore 21. Il 1 agosto festa presso il rione "Via Nova" e l'apertura del mercatino artigianale che si protrarrà per tutto il mese di agosto. I manufatti, realizzati dagli stessi artigiani, rendono, di fatto, possibile ammirare tutta la loro abilità. Si tratta di prodotti che possono essere acquistati in modo da portare con sé e conservare un ricordo.

Il 2 agosto l'appuntamento è con i Carpe Noctem (Tributo a Claudio Baglioni); mentre il 5 agosto si svolgerà il Memorial Danilo, Elvio e Daniele presso il campo sportivo comunale. A cavallo dei due eventi, si svolgerà, come ogni anno, la fiera di merci il 3 agosto.

Si avrà la possibilità di contemplare le bellezze del cielo e di gustare la buona cucina nelle due serate (g) astronomiche del 7 e 21 agosto. Entrambi gli eventi, la cui cena è su prenotazione, saranno dedicati: quella del 7 agosto a Sagittario e l'altra a Ercole e Ofiuco.

Il giorno 8 agosto la processione del Santo Patrono per le vie del paese a cui seguirà il concerto del Complesso Bandistico Vincenzo Cipriani, diretto egregiamente dal Maestro Remo Amici ed uno spettacolo pirotecnico della premiata ditta Orzella. I festeggiamenti continueranno nel giorno successivo con lo spettacolo, a partire dalle ore 21, in Piazza Vittorio Emanuele II, del comico Enzo Salvi.

Il Gruppo Astrofili Monti Lepini, che gestisce le strutture dell'Osservatorio e del Planetario, promuoverà la serata del 10 agosto nella classica notte di San Lorenzo e quella del 12 che vedrà l'intera giornata impegnata con grandi emozioni; la mattina con Occhi sul sole - un appuntamento giunto alla terza edizione - e alla sera A due passi dalle stelle cadenti. Nello stesso giorno del 12 è possibile mangiare alla Sagra degli gnocchitti e fregnacce. In questa occasione si avrà modo di andare alla riscoperta di quegli antichi sapori, della valorizzazione dei prodotti tipici e della musica popolare. Tradizioni che giungono da lontano e che conservano tutto il loro fascino e siccome si mantengono vive, permetteranno alla piazza principale del paese di trasformarsi in un meraviglioso salotto dei Monti Lepini dove poter coniugare la voglia dello stare insieme in un'atmosfera davvero sublime.

Anche le associazioni del Centro Sociale Anziani e Avis si dimostrano particolarmente attive, infatti, il giorno 11 agosto nei locali del Centro si svolgerà il torneo di briscola. Lodevole è l'iniziativa promossa dai "donatori di sangue" che, il 13 agosto, grazie ai propri volontari, procederà alla misurazione della glicemia e della pressione sanguigna arteriosa in maniera totalmente gratuita.

Ecco quindi giungere Ferragosto!!! In quei giorni si svolgerà la processione il 14 mentre il 15 i protagonisti della serata saranno I Calanti che sapranno coinvolgere gli amanti della pizzica e della taranta. Dopo la loro esibizione seguirà l'estrazione a premi del palio.

Particolarmente viva sarà la giornata del 16 agosto con i tradizionali giochi popolari a cui da qualche anno è stata affiancata la caccia al tesoro per i ragazzi e poi ci saranno anche i gonfiabili a garantire maggior divertimento. Per i ragazzi, inoltre, ci sarà anche stavolta, il Gruppo Estivo organizzato dalla Parrocchia con il titolo "Tutti a tavola non di solo pane vive l'uomo" che si svolgerà dal 16 al 22 agosto.

La ricca Estate Gorgana si avvierà a concludere le proprie iniziative il 22 agosto con lo spettacolo teatrale "Miseria e nobiltà" della Compagna Teatrale Sei personaggi in cerca di autore e la cronoscalata con il Memorial Sergio Biagioni del 23 agosto.

Speranzosi che sia un piacevole risveglio alla fine del sogno si augura una buona estate a tutti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento