menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Grottaferrata studenti americani gr

Grottaferrata studenti americani gr

Grottaferrata, accolti gli Studenti della Georgia Southern University di Statesboro (USA)

Il Comune di Grottaferrata ha ospitato, nei giorni scorsi, una delegazione della Georgia Southern University, composta da 20 studenti e 2 Professori, in visita nell’ambito del progetto di studio e formazione “Summer School”, in programma dal 15...

Il Comune di Grottaferrata ha ospitato, nei giorni scorsi, una delegazione della Georgia Southern University, composta da 20 studenti e 2 Professori, in visita nell'ambito del progetto di studio e formazione "Summer School", in programma dal 15 maggio al 20 giugno 2015 in Italia.

Grottaferrata studenti americani

Gli studenti, provenienti dalla Città di Statesboro, nello Stato della Georgia, erano accompagnati dal Prof. Timothy M. TEETER e dalla Dott.ssa Lori AMY, quest'ultima promotrice dell'evento a seguito di un precedente incontro con il Sindaco Giampiero FONTANA avvenuto il 9 dicembre dello scorso anno, alla presenza della Dott.ssa Daniela SEQUI (Giornalista) e del Maestro Romeo CIUFFA (Musicista).

La visita ha consentito agli ospiti d'oltreoceano di ammirare bellezze ambientali e monumentali locali, nonché di conoscere ed apprezzare eccellenze e tipicità enogastronomiche frutto anche dei prodotti agricoli dei luoghi. L'incontro ha inoltre facilitato un utile approccio con l'Amministrazione comunale, propedeutico all'eventuale ipotesi di gemellaggio tra il Comune di Grottaferrata e quello di Statesboro, finalizzato allo scambio reciproco nei vari Settori d'interesse.

La cittadina di Statesboro, infatti, ha caratteristiche per molti versi simili alla Città di Grottaferrata e, inoltre, è sede di alcuni istituti universitari e college, tra cui appunto la Georgia Southern University, università pubblica fondata nel 1906 e parte del University System of Georgia, che conta oltre 20.500 studenti iscritti.

L'Amministrazione comunale ha organizzato l'incontro ufficiale di benvenuto alla delegazione statunitense presso l'Aula consiliare della sede di Palazzo "Consoli", dove gli studenti ed i loro insegnanti sono stati ricevuti dal Sindaco FONTANA, dall'Assessore Daniela ANGHEBEN, dal Consigliere Vincenzo MUCCIACCIO (Presidente della Commissione Cultura e del Comitato comunale dei Gemellaggi) e dal Presidente del Consiglio dei Giovani Simone COCCIA. Qui, moderati dalla Dott.ssa SEQUI, si sono susseguiti gli interventi previa traduzione estemporanea da parte del Dott. Neil KIRKE e di sua moglie Daniela FELLI, Responsabile della Segreteria del Sindaco.

"Auspico la formalizzazione di un Patto di Gemellaggio tra le Città di Grottaferrata e Statesboro - ha dichiarato il Sindaco FONTANA - al fine di avviare un percorso che possa contribuire a generare opportunità di scambi di carattere culturale, economico, sportivo, artistico ed altro ancora, promuovendo i valori universali di amicizia e cooperazione. Lavoreremo affinché si consolidino i rapporti tra le nostre Comunità, con il reciproco impegno di coinvolgere i giovani, anche studenti universitari, facendo loro comprendere l'importanza e le grandi potenzialità di un simile legame."

L'incontro ha altresì rappresentato un'interessante occasione per l'interscambio culturale, in particolare sul tema del cibo, elemento fondante di un'identità civile, e dell'enogastronomia, fonte di ricchezza e modello da esportare.

La Dott.ssa AMY ed il Prof. TEETER hanno portato il saluto dell'Università americana, auspicando a loro volta la formalizzazione di un Gemellaggio tra le Città di Grottaferrata e Statesboro ed una proficua collaborazione tra le due amministrazioni comunali. La Dott.ssa SEQUI ha poi rivolto alcune domande ai docenti statunitensi rispetto alle discipline insegnate, ai percorsi di studio seguiti ed alle pubblicazioni edite. Analoghi quesiti hanno posto alcuni Cittadini presenti in Aula consiliare. Da ultimo, gli studenti americani hanno chiesto al Sindaco, all'Assessore ANGHEBEN ed al Consigliere MUCCIACCIO di illustrare le loro esperienze amministrative ed altri aspetti connessi con l'esercizio quotidiano del governo della Città.

Conclusi gli interventi, il Sindaco ha consegnato al Prof. TEETER una targa commemorativa della visita in Comune, mentre l'Assessore ANGHEBEN ed il Consigliere MUCCIACCIO hanno distribuito una medaglia-ricordo agli studenti, oggetto prodotto da Studio Design di Giulia PICCIRILLO.

Infine degustazione di aperitivi all'aperto, su Piazzetta Eugenio Conti, con successivo pranzo in un ristorante locale offerto dall'Amministrazione comunale agli ospiti statunitensi i quali, dopo il gradito pasto, hanno avuto l'opportunità di visitare le Catacombe "Ad Decimum", dopo aver già visto, al mattino, il millenario Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata.

Nella giornata di Lunedì 25 maggio la delegazione americana sarà di nuovo in visita a Grottaferrata per una giornata di studio presso il Liceo Benedetto XV di via del Grottino e in serata sarà accolta in un locale della Città per un corso di enologia a cura di Sergio DE ANGELIS, presidente dell'"Enoclub Castelli Strade e Vini", e per un piacevole conviviale a seguire.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento