Con il Lions club “Frosinone nova civitas” un convegno interculturale

L'incontro tratterà di un tema di grandissima attualità qual è quello dei rapporti tra persone di culture diverse inserite in un contesto sociale interculturale e interreligioso

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FrosinoneToday

Il Lions Club “Frosinone Nova Civitas”, guidato dalla Presidente Caterina Bracaglia, continua incessantemente nella sua attività di “Service” in favore del nostro territorio.

Giovedì prossimo 30 gennaio 2020, infatti, presso la Sala Convegni e Conferenze della Villa Comunale di Frosinone, avrà luogo il Convegno “Percorsi di Interculturalità - La Sfida della Relazione tra Uguali e Diversi”. Tale evento ha, tra l’altro, il graditissimo ed importante Patrocinio dello stesso Comune di Frosinone. Il Convegno, aperto alla libera partecipazione di tutti i cittadini, tratterà di un tema di grandissima attualità qual è quello dei rapporti tra persone di culture diverse inserite in un contesto sociale diventato, ormai irreversibilmente, di carattere interculturale e interreligioso. Dopo l’introduzione del Presidente del Lions Club Caterina Bracaglia prenderanno la parola i relatori di prestigio dello stesso Convegno che saranno: S.E. il Vescovo della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e Presidente della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, Mons. Ambrogio Spreafico, che tratterà l’argomento “L’Impegno per Camminare Insieme”; l’Imam della Comunità Islamica di Frosinone, Omar El Jaouzi, che interverrà su “Riflessioni sul Dialogo Interculturale”; l’On. Avv. Gianfranco Schietroma, già Membro del Consiglio Superiore della Magistratura, che si soffermerà sul “Multiculturalismo e Costituzione. Principio di Uguaglianza”; il Dott. Luigi Diamanti, Membro dell’Ufficio di Presidenza della Federazione Italia-Israele e Componente dell’Associazione Internazionale Karol Wojtyla con “Il Cibo del Dialogo”; il Dott. Sholkamy Mohey Eddin, Docente presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, parlerà dello “Stato Patrimoniale della Donna nell’Islam”; Il Dott. Antonio Cecere, Docente presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con “Il Pensiero Critico Mediterraneo” e il Prof. Giovanni Guglielmi, Dirigente Scolastico del Quarto Istituto Comprensivo di Frosinone, che affronterà il tema “Il Compito dell’Insegnante nella Scuola Multiculturale”. Moderatore del Convegno sarà il Prof. Pietro Alviti, Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico e Linguistico Statale di Ceccano.

In appositi spazi, "ritagliati" tra gli interventi dei Relatori, saranno inseriti degli "intermezzi musicali", eseguiti dall'Orchestra “Ludica Vocalia Fabraterna” dello stesso Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano, attinenti ai "Temi" trattati durante il Convegno. Lo stesso evento si pone, perciò, come iniziativa di carattere peculiare nel delicato settore del dialogo interculturale tra le diverse realtà specifiche presenti sia a livello nazionale che del nostro territorio in particolare. Al termine dei “lavori” ci saranno le previste Conclusioni del Presidente del Lions Club “Frosinone Nova Civitas” Caterina Bracaglia e delle Autorità presenti. Per il Lions Club International ci sarà il Presidente della Zona 1A Silvio Turriziani e il Presidente della Prima Circoscrizione del Distretto 108L Italy Aurora Fortunata Francini. Il Presidente e i Soci del Lions Club Frosinone Nova Civitas” danno perciò appuntamento, a Tutti, per il prossimo giovedì 30 gennaio dalle ore 16:30 alle ore 19:30 presso la Sala Convegni e Conferenze della Villa Comunale di Frosinone, in Via Marco Tullio Cicerone, 31 per assistere e partecipare a questo evento di così grande importanza per il futuro delle nostre Comunità. 

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento