rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Cultura Paliano

Paliano, Discover Ciociaria con artisti stranieri

“Discover Ciociaria”, ossia scoprire la Ciociaria, è l’evento voluto dal Comune di Paliano e curati dal Vice Sindaco, Valentina Adiutori e dall’Assessore Simone Marucci, che in passato ha già visto la presenza di artisti stranieri in Ciociaria e a...

"Discover Ciociaria", ossia scoprire la Ciociaria, è l'evento voluto dal Comune di Paliano e curati dal Vice Sindaco, Valentina Adiutori e dall'Assessore Simone Marucci, che in passato ha già visto la presenza di artisti stranieri in Ciociaria e a Paliano.

Il Comune, in collaborazione con la Consulta della Cultura e con la Proloco, ha organizzato l'accoglienza degli ospiti: sabato 10 ottobre, alle 17, presso l'agriturismo La Polledrara, il Vice Sindaco Valentina Adiutori e l'Assessore Simone Marucci saluteranno i referenti del progetto 'Discover Ciociaria'. Alla presentazione sono stati coinvolti i pittori e artisti palianesi: la famiglia del compianto Maestro Giacomo Lisia, Antonello Nori, Daniela Reitano, Flavio Di Domenicantonio, Angelo Fabrizio Del Signore, Simona Morelli e tutti i cittadini che vorranno partecipare.

Venerdì 16 ottobre, alle ore 16.00, presso La Polledrara, è in programma un WORKSHOP SCAMBIO CULTURALE LINGUA US-IT con i ragazzi del Consiglio dei Giovani (5-6 ragazzi di 22 anni). Oltre allo scambio spontaneo che avrà luogo durante i momenti di condivisione nell'evento pubblico, ci sarà una breve esperienza di apprendimento collaborativo della lingua italiana e inglese(cooperative learning), rivolta ai giovani o comunque agli interessati, guidata dal Dottor Giulio Tirinelli.

Sabato 17 si terrà un evento pubblico attraverso il quale gli artisti americani, venuti per pitturare il paesaggio ciociaro, saranno accompagnati in un percorso di conoscenza delle opere realizzate dagli artisti locali. Verranno visitati gli studi Lisia, Nori, Morelli e una cantina espositiva lungo la discesa di Piazza S. Pertini.

Alle 17.30, in Piazza S. Pertini, è in programma lo spettacolo degli HerniCantus e, alle 18.30, seguirà un aperitivo al Museo del vino.

<<L'idea - dichiara il Vice Sindaco con delega alla cultura Valentina Adiutori - è conoscersi e creare delle condizioni per lo scambio tra artisti italiani e artisti americani, ma anche tra i cittadini, per stabilire relazioni durature che portino ad un effettivo scambio culturale>>.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, Discover Ciociaria con artisti stranieri

FrosinoneToday è in caricamento