Sabato, 25 Settembre 2021
Cultura

Racconti palianesi, la lunga storia del Paliano calcio

A raccontare la storia della squadra Vincenzo Pacciani che ripercorre i 50 anni della società sportiva

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FrosinoneToday

A raccontare la storia del Paliano calcio sarà Vincenzo Pacciani, che in questa lunga intervista ripercorre cinquant'anni della società sportiva. La vicenda comincia negli anni sessanta, periodo del boom dell'associazionismo in Italia, quando, anche a Paliano, un gruppo di amici, legati dalla passione per lo sport, decide di dare vita, tra grandi difficoltà, alla società sportiva che poi diventerà A. S. Paliano. L’ambiente in cui operano questa persone è quello del circolo Enav, al tempo uno degli enti ricreativi più diffusi in Italia, anche nelle più remote località. Tra i fondatori del Paliano Calcio c'era lo stesso Vincenzo Pacciani, che da quel momento in poi ha accompagnato la società sportiva per cinquant’anni, dapprima come fondatore-giocatore e poi come dirigente. Una personalità che ha visto con i propri occhi tutti i cambiamenti che il Paliano ha subìto e che ha conosciuto di persona i protagonisti di questa lunga vicenda. E’ stato anche il maggior depositario di fotografie e di documenti riguardanti la squadra.

Rivedremo i volti e nomi che hanno accompagnato lo sport palianese. Vincenzo Pacciani mette un particolare accento sulle vicende degli anni della fondazione, forse i più intensi, con i retroscena, le curiosità, le persone che ne sono state protagoniste. Si ricordano i momenti felici, ma anche quelli difficili, in cui tutto sembrava precipitare. Un piccolo spazio sarà dedicato anche al periodo di pre-nascita del Paliano Calcio, cioè agli anni Trenta, quando un ufficiale dei granatieri, a quanto pare, diede vita a un piccolissimo nucleo di appassionati che si dilettava tra Piazza D’Armi e La Bufala. E poi si va verso gli anni Settanta, con le prime foto a colori del campo sportivo e dei giocatori; gli Ottanta, quelli del benessere materiale, fino ai Novanta e i Duemila, quando le macchine fotografiche digitali hanno restituito una nuova e diversa nitidezza alle immagini. In questa vicenda, che apparentemente sembra locale, si riflettono in realtà i grandi cambiamenti storico-culturali e sportivi che l’Italia ha attraversato nel tempo. La narrazione si ferma al 2014, anno in cui il nostro ospite ha smesso di seguire la squadra, il cui destino oggi continua sotto altre forme. Il documentario è corposo e dura un'ora e mezza, perché raccontare una vicenda di oltre cinquant’anni, con tanti fatti e aneddoti, non è cosa semplice.

Chiudiamo col ringraziare tutti coloro che hanno apprezzato il nostro progetto popolare, quello di far ricostruire la storia della propria città direttamente ai cittadini, attraverso la forma del documentario.

Link video : https://www.youtube.com/watch?v=5nIBFE0VEh0

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Racconti palianesi, la lunga storia del Paliano calcio

FrosinoneToday è in caricamento