rotate-mobile
Cultura

Roma, Graziano Cecchini, 8° annivesrario-compleanno per la Fontana Rossa di Trevi futurista

Da quella data molti zampilli memi ... sono decollati per il Futurismo contemporaneo: varie pubblicazioni in Italia, la grande mostra retrospettiva di Vivien Greene in Usa  al Guggenenheim Museum del 2014, il futurismo è tornato in auge almeno in...

Da quella data molti zampilli memi ... sono decollati per il Futurismo contemporaneo: varie pubblicazioni in Italia, la grande mostra retrospettiva di Vivien Greene in Usa al Guggenenheim Museum del 2014, il futurismo è tornato in auge almeno in certa misura anche in Italia e nella cultura contemporanea.

I media e certa storia dell'arte continuano a medit-azioni per cosi dire e molte iniziative ancora soprattutto storicizzanti e diversamente museali, ma poco importa dal punto di vista oggettivo e scientifico (si sa... storici e critici non sono scienziati ma al massimo diversamente giornalisti culturali): la storia di RossoTrevi stessa esemplare in tal senso. La sua azione performativa storica sul serio, segnalata in tutto il mondo, persino dal New York Times, e poi Cecchini stesso in un raro e celebre catalogo (unico artista italiano) internazionale proprio la Fontana Rossa, da molta critica italiana è ancora considerata come una quasi boutade situazionista. Come spesso abbiamo invece scritto, roba da Christo, Basquiat lo stesso Andy Warhol e in certo senso l'ultima grande opera futurista stretta, tutt'oggi ineguagliata. Per l'arte contemporanea italiana, piaccia o meno, Graziano RossoTrevi... allo stesso livello dei vari Catellan... proprio per La Fontana Rossa e anche altre "inferiori" ma rilevanti successive azioni futurista, Piazza di Spagna, Free Tibet, Rock Futurismo a Firenze con i Marmi di Carrara riformattati i certo senso, il convegno Futurismo alla Biblioteca Gramsciana a cura di Giuseppe Manias, lo stesso Centenario del Futurismo di Ferrara del 20 2 2009, segnalato anche da RaiDue in tempo reale (19 2 notte con Graziano in particolare...), Transvision 2010 con i transumanisti. Più recentemente Cecchini è tornato con ottimi risultati alla pittura contemporanea pura e diverse mostre, al passo con gli stessi Fiore, Lodola e altri futuristi visivi attuali. Insomma, da Palazzeschi a RossoTrevi la fontana futurista ha già segnato il nuovo futurismo del nostro tempo. Quanto a storici e critici, alcuni anche d'area, i verifuturisti artisti, come noto, non li prendono mai sul serio, da Marinetti stesso in poi. Il resto è la solita Italia ancora passatista, ma questa è un'altra anti-storia!

Roby Guerra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Graziano Cecchini, 8° annivesrario-compleanno per la Fontana Rossa di Trevi futurista

FrosinoneToday è in caricamento