rotate-mobile
Cultura

Roma, le donne raccontano:come l’essenza del femminile contribuisce allo sviluppo di una società a misura d’ “Uomo"

L’Associazione Italiana di Studio del Lavoro per lo Sviluppo Organizzativo e l’Associazione Occhio dell’Arte si sono fatte promotrici di un convegno che si è svolto nell’hotel Villa Eur Parco dei Pini, che ha visto protagoniste donne che in vari...

L’Associazione Italiana di Studio del Lavoro per lo Sviluppo Organizzativo e l’Associazione Occhio dell’Arte si sono fatte promotrici di un convegno che si è svolto nell’hotel Villa Eur Parco dei Pini, che ha visto protagoniste donne che in vari ambiti si stanno impegnando a diffondere una cultura etica, meritocratica, portatrice di armonia e senso della relazione con l’altro. Dare risonanza a quanto di positivo stanno facendo le donne può contribuire a voltare pagina rispetto ai modelli prevalenti nella nostra società. E’ importante che il pensiero e la cultura che caratterizzano le nostre abitudini di vita, da sempre conformate al maschile, integrino consapevolmente il mondo femminile. Questo significa integrare fra loro i valori dei generi, rispettando le identità e lavorando insieme per pensare a nuovi modelli sociali, a un nuovo modo di comunicare, fare e agire. La mission di "Le Donne raccontano" e' stata proprio questa, e a giudicare dall'entusiasmo visibile dei partecipanti, e' stata completamente raggiunta nello svolgimento del convegno.

Secondo un a formula che ha previsto interventi brevi e al tempo stesso vari di contenuti, hanno dato la loro testimonianza, oltre a Lisa Bernardini Presidente dell'Occhio dell'Arte e a Maria Grazia de Angelis Presidente A.I.S.L_O., anche Elisabetta Nistri (Presidente Women’s Federation for World Peace), Giovanna Sorbelli (Presidente Associazione EUDONNA), Virginia Vandini ( Presidente Associazione “Il valore del femminile” e Professional Counselor), Adele Ercolano (sociologa, esperta in conciliazione famiglia e lavoro, leadership e modelli organizzativi), Mara Granata (esperta in medicina olistica), Rosanna Cerbo( neuropsichiatra, docente Policlinico Umberto I°, segretario generale Associazione Karol Wojtyla),Rossella Martelloni ( International Certified Coach e Trainer, autrice pubblicazioni sulle Risorse Umane), Oriana Ippoliti ( tecnologo dell’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del C.N.R.), Marta Rodriguez ( direttrice Istituto Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum), Paulina Alexandra Obando (formatrice e scrittrice), Lara Foletti ( sociologa e giornalista), Silvana Lazzarino ( giornalista, critica arte e cinematografica, poeta).

Ha moderato l'incontro il giornalista RAI Giovanni Masotti.

Conclusioni a cura di Evaldo Cavallaro, life coach.

Nel dibattito con il pubblico, svariati gli interventi nati spontaneamente e che hanno ricevuto apporti fondamentali di contenuti tramite figure di lustro presenti, tra cui, tanto per citarne il livello qualitativo, quella del Prof. Francesco Petrino, Presidente S.N.A.R.P. e Docente di Diritto Bancario e Sovranita' Monetaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, le donne raccontano:come l’essenza del femminile contribuisce allo sviluppo di una società a misura d’ “Uomo"

FrosinoneToday è in caricamento