Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Cultura

Roma, Silvano Vinceti, alla ricerca della Gioconda perduta

* Silvano Vinceti  " Alla ricerca della Gioconda" (Armando, Roma, 2014).... "Trovare i resti mortali della cosidetta “Monna Lisa”, ovvero Lisa Gherardini: questo è l’obiettivo dell’Autore – da anni impegnato in studi e ricerche filosofiche...

* Silvano Vinceti " Alla ricerca della Gioconda" (Armando, Roma, 2014).... "Trovare i resti mortali della cosidetta "Monna Lisa", ovvero Lisa Gherardini: questo è l'obiettivo dell'Autore - da anni impegnato in studi e ricerche filosofiche, esoteriche e religiose sui misteri celati nel dipinto di Leonardo - cha accompagna il lettore attraverso un'avvincente ricerca scientifica durata mesi e che ha tenuto la stampa mondiale col fiato sospeso"

Così Armando editore presenta l'ultima puntata per quel che si può ben paragonare, ma in chiave concreta, rovesciata e non solo immaginaria, a una specie di Codice Da Vinci immaginario del geniale e ultra celebre Dan Brown. Qua l'obiettivo, già scandito negli ultimi anni con "capitoli" editoriali ecc. - leggi libri, interviste, dibattii, ecc., e ricerca in progress, è infatti ben più ambizioso e per la cronaca discusso altrove anche assai polemicamente.

D'altra parte, Silvano Vinceti, scrittore, autore e conduttore televisivo, Presidente del Comitato per la valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali, non è un "banale" Kolosimo, ma personaggio poliedrico e di ottima fama anche diversamente convenzionale: la sua idea "fissa" , secondo taluni, assomiglia parecchio alla sana e creativa "visionarietà" degli esploratori eretici, anche degli scienziati appunto non burocrati accumulatori di dati meramente empirici, come parecchi a suo tempo, ma non solo, paleopositivisti, ma poi - in seguito - scopritori di nuovi orizzonti e vie inedite per la scienza stessa.

Naturalmente, per Vinceti, la mission è meno rivoluzionaria o epistemologica: va da sè riscoprire il corpo che fu, i resti della sraordinaria Monna Lisa, mica una leggenda, di Leonardo, avrebbe valore non solo empirico esatto ma certamente anche supersimbolico, in tale vettore senz'altro una rivoluzione.

Monna Lisa è un archetipo, dinamica ermenuetica, a volte invisa oltremisura da certi paladini ortodossi di certa scienza, nello specifico sia la storia dell'arte che . come dire certa paleofilologia se non paleo/archeo sui generis almeno, storica stessa.

Certi esperti poi, anche se di gran stima accademica, spesso attraversano news possibili proclamando la vera scienza, ma - a ben vedere - in nome di discipline ben poco esatte di per sè, soprattutto inquinate da scarso download conoscitivo ben oltre le scienze specialistiche, come se Heisenberg o persino Freud non avessero mai parlato e almeno il primo "dimostrato" certo principio di indeterminazione o banalmente conflitto d'interessi anche solo psichico dei ricercatori, laddove - in particolare nelle scienze cosiddette umane, meno cosiddette pure e-o esattte (pure relative anche quest'ultime, al massimo probabilistiche) spesso pregiudizi se non banali gelosie del senso comune pregiudicano a priori analisi oggettive, quantomeno precludono subito orizzonti plurali possibili, al di là del quieto e innocuo archivio acquisito...

Vinceti, brevemente, con metodologie brillantemente plurali, mai unidimensionali, a volte quasi di confine ma sempre al di qua, indaga felicemente alla ricerca della Monna Lisa Perduta.

Magari alla fine l'esperimento continuo non darà gli esiti "entusiasmanti" sperati: tuttavia, ne siamo convinti, suo - come accennato - il multimetodo, almeno per certe "scienze" creativo del futuro anche immediato. Necessaria scienza creativa e anche visionaria, riassumendo, ma al di qua e trasparente come anche gioco linguistico, complementare alla ricerca accademica, per il progresso sia della conoscenza che della meraviglia (non solo campo di poeti e artisti).

Ecco, la grande malìa della Gioconda quasi Dafne inseguita dall'autore. Male che vada un progresso per l'Immaginario...

RobyGuerra

INFO

https://www.armando.it/schedalibro/22908/Alla-ricerca-della-Gioconda

https://www1.adnkronos.com/IGN/News/Cultura/Libro-Il-segreto-della-Gioconda-spiegato-da-Silvano-Vinceti_312723944916.html

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Silvano Vinceti, alla ricerca della Gioconda perduta

FrosinoneToday è in caricamento