Roma, Torna in scena al Teatro Le Sedie di Roma "Sabina" scritto da Andrea Pergolari

Torna in scena al Teatro Le Sedie di Roma Sabina scritto da Andrea Pergolari. Lo spettacolo, in scena dall'1 al 3 aprile, vede sul palco Gioia Montanari e Valentina Favella.

Torna in scena al Teatro Le Sedie di Roma Sabina scritto da Andrea Pergolari. Lo spettacolo, in scena dall'1 al 3 aprile, vede sul palco Gioia Montanari e Valentina Favella.

Vita ed opere di Sabina Spielrein (1885-1942), psicanalista russa naturalizzata tedesca, passata dalla malattia mentale (l'isteria psicotica) all'amore per Carl Gustav Jung. Ispiratrice di testi e film, la Spielrein è una donna inquietante ed enigmatica. Dimenticata, rimossa, incompresa, è stata ben più che l'amante di Jung, come ci è spesso ricordato. È la paziente che si è fatta psichiatra, che è vissuta tra Jung e Freud, che come una pioniera ha introdotto la psicanalisi in Unione Sovietica, e che infine ha trovato la morte per mano dei nazisti in una forra di Rostov.

"Il perturbante della storia della psicanalisi", è stata definita dallo psicologo Aldo Carotenuto. E mai espressione fu più giustificata, come mostra questo viaggio nelle sue parole, nei suoi incubi e nelle sue passioni.

A dare volto al tormentato personaggio di Sabina saranno due attrici. La scelta dell'autore e della regia è orientata a dare due diversi volti alle diverse sfumature di personalità di Sabina, che ama, soffre, sogna e studia dialogando continuamente con la parte sommersa dell'Io, quella che la guiderà per tutta la vita fino a condurla verso una conclusione imprevedibile.

Sabina

di Andrea Pergolari

con Gioia Montanari e Valentina Favella

scene Erika Cellini

Teatro Le Sedie

vicolo del Labaro 7

dal 1 al 3 aprile 2016

ore 21.00

domenica ore 18.00

Ingresso: € 10 intero; € 8 ridotto

info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento