rotate-mobile
Cultura

Roma, tutto pronto per "Il Festival del libro di qualità - Alla scoperta dell'interiorità: tra letteratura e storia"

Dal 7 all'11 marzo si svolgerà una prestigiosa rassegna culturale, "Il Festival del libro di qualità - Alla scoperta dell'interiorità: tra letteratura e storia", presso la sede della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (piazza Augusto...

Dal 7 all'11 marzo si svolgerà una prestigiosa rassegna culturale, "Il Festival del libro di qualità - Alla scoperta dell'interiorità: tra letteratura e storia", presso la sede della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (piazza Augusto Imperatore, 4 a Roma). Otto presentazioni che vedranno la partecipazione di scrittori, giornalisti, editori e professori universitari che dibatteranno il grande tema della scoperta dell'inconscio attraverso la lettura critica di opere letterarie connesse con la Storia.




Tra gli altri saranno presenti, Franco Ferrarotti, Laura De Luca, Oliviero Beha, Gianfranco De Turris, Luigi De Pascalis, Alessandro Orlandi, Dario Bonini (rettore Lumsa), Giovanni Salmeri (Università degli studi Tor Vergata), Francesco Pacifico, Eleonora Tiliacos, Alain Ceresani, Danilo Campanella e Mario Sammarone, direttore editoriale del Festival. Avrebbe dovuto partecipare anche lo psichiatra e scrittore Filippo Di Forti, recentemente scomparso a Palermo, per presentare il suo ultimo libro "Che cos'è questa crisi" (ed. Solfanelli).

Danilo Campanella, presidente dell'Associazione Filomati che ha organizzato l'evento, si dice molto "soddisfatto di annunciare l'impegno che i filomati di tutta Italia stanno mostrando nel sostenere Il Festival del Libro di qualità (Fliq). Voglio anche ringraziare la Fuis, il presidente Natale Rossi, il segretario Simone Di Conza, che, con grande senso di generosità, si è impegnata a patrocinare e sostenere le 4 giornate dedicate alla cultura, e naturalmente gli organizzatori, il direttore editoriale Mario Sammarone e i suoi coadiutori Francesco Ciocci e Riccardo Narducci.


Questo il programma:



sabato 7 marzo, ore 17: presentazione del libro di Ray Bradbury "Siamo noi i marziani" (ed. Bietti) con Gianfranco de Turris, Riccardo Rosati e Mario Sammarone. ore 18:30 presentazione della rivista di narrativa Effe con Dario De Cristofaro, Cristiana Saporito e Francesco Vannutelli.

lunedì 9 marzo ore 11, presentazione della rivista Nova Historica con Dario Bonini (rettore Lumsa), Gaetano Sabatini (Università Roma tre), Giuseppe Parlato (Università internazionale di Roma) e Danilo Campanella. Ore 17 presentazione del libro "Class" di Francesco Pacifico (ed. Mondadori). Con Francesco Pacifico, Eleonora Tiliacos, Mario Sammarone. ore 18:30 Crescere e divenire, due romanzi, un unico tema: il percorso interiore. Con Danilo Campanella e Alain Ceresani. Presenta Andrea Menaglia.

martedì 10, ore 11, presentazione del romanzo storico "Il mantello di porpora" di Luigi De Pascalis (ed. La Lepre). Con Luigi De Pascalis, Alessandro Orlandi (l'editore della Lepre, sarà presente), Giovanni Salmeri (Università di Roma Tor Vergata).
mercoledì 11 marzo, ore 16:30 presentazione del libro "Elogio del piromane appassionato" (ed. Dehoniane) di Franco Ferrarotti. Con Franco Ferrarotti, Laura De Luca, Mario Sammarone - autore del libro "Il mito della sociologia - intervista a Franco Ferrarotti" (ed. Solfanelli). ore 18:00 presentazione del libro "Cos'è questa crisi" di Filippo Di Forti (ed. Solfanelli). Con Filippo Di Forti, Oliviero Beha e il saluto di Franco Ferrarotti.


Direttore editoriale: Mario Sammarone. Coadiutori: Francesco Ciocci e Riccardo Narducci. Presidente Associazione Filomati: Danilo Campanella.



Mario Sammarone






In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, tutto pronto per "Il Festival del libro di qualità - Alla scoperta dell'interiorità: tra letteratura e storia"

FrosinoneToday è in caricamento