Domenica, 17 Ottobre 2021
Cultura

San Vito, in scena al Teatro Caesar il gruppo teatrale de "I bottacci" con PECO

Dopo più di 3 anni il gruppo teatrale de "I bottacci" metterà in scena per due fine settimana (Sabato 8 alle ore ore 21.00 e Domenica 9 ore 18.30; Sabato 15 ore 21.00 e Domenica 16 ore 17.30) “Peco”,  uno spettacolo teatrale basato su temi e...

Dopo più di 3 anni il gruppo teatrale de "I bottacci" metterà in scena per due fine settimana (Sabato 8 alle ore ore 21.00 e Domenica 9 ore 18.30; Sabato 15 ore 21.00 e Domenica 16 ore 17.30) "Peco", uno spettacolo teatrale basato su temi e sentimenti universali quali: il rancore, l'odio, il razzismo, il dialogo e l'amore.

Una commedia teatrale che porta in scena una vicenda storica realmente accaduta a San Vito Romano a fine '800 "Questa storia è vera. Racconta fatti di sangue avvenuti nel nostro paese nell'arco di tempo che va dal 1871 al 1874. Mi sono interessato ad essi sin dai primi anni cinquanta, quando, a distanza di quasi ottant'anni dall'epilogo se ne parlava ancora, allorché stanchi dei nostri giochi a rincorrerci o al pallone, decidevamo di sederci sui poggioli di Piazza San Biagio a raccontare favole o storie di fatti realmente accaduti." Ispirato al racconto del compaesano Antonio Bisozzi, il dramma sul palco narra la storia di Peco e si ispira a fatti realmente accaduti circa centocinquanta anni, trasmessi oralmente dai nonni ai nipoti. In questo tipo di trasmissione, naturalmente, i dettagli si sono arricchiti e modificati, quindi la compagnia ha deciso di basarsi sul racconto originario e più oggettivo di Bisozzi che, pure seppure arricchito e romanzato, prende spunto dagli atti processuali dell'epoca. Una storia toccante e moderna, che parla di un tempo non troppo lontano e che emozionerà gli spettatori. Un evento da non perdere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vito, in scena al Teatro Caesar il gruppo teatrale de "I bottacci" con PECO

FrosinoneToday è in caricamento