Subiaco, ieri la seduta di Giunta comunale per le prime deliberazioni sulla tutela e sicurezza dei piccoli cittadini
Si è svolta nel pomeriggio di ieri la seduta di Giunta comunale che si è dedicata, nelle prime deliberazioni, alla tutela e sicurezza dei piccoli cittadini andando a programmare migliorie nei loro edifici scolastici.
Si è svolta nel pomeriggio di ieri la seduta di Giunta comunale che si è dedicata, nelle prime deliberazioni, alla tutela e sicurezza dei piccoli cittadini andando a programmare migliorie nei loro edifici scolastici.
Il Comune di Subiaco ha ottenuto dalla Regione Lazio, con determinazione G01299/2015, ulteriori € 120.000 per l’edilizia scolastica.
A fronte di questo finanziamento il Comune di Subiaco ha approvato due progetti d’intervento per migliorare ulteriormente le scuole elementari del territorio:
Con deliberazione n. 42 e la successiva n. 43, infatti, è stato approvato il “progetto preliminare dei lavori di superamento barriere architettoniche all’interno del complesso scolastico di Piazza Roma – installazione ascensore” ed il “progetto preliminare dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza dei servizi igienici dell’edificio scolastico di Piazzale delle Arti”.
I progetti una volta ricevuti dalla Regione troveranno le coperture finanziarie negli anni 2015-2016
A seguire la Giunta, in riferimento ad un altro bando regionale teso ad aumentare la sicurezza nei territori del comune del Lazio, ha approvato il progetto “S.U.N.E.T. 2015-2016”, riguardante la Sicurezza Urbana Notturna e del Territorio. Il servizio notturno, prevede lo svolgimento di un’attività di controllo in tutto il territorio comunale, con riguardo all’area del centro storico e dei principali itinerari turistici; un operato che sarà svolto in sinergia con le altre forze dell’ordine per garantire sicurezza ed incolumità pubblica anche oltre l’orario diurno. Il progetto sarà attivo dal 1 luglio al 31 agosto con cadenza quotidiana, nel restante periodo dell’anno durante il fine settimana e, in caso di necessità, nelle giornate prefestive e festive.
La seduta è proseguita con l’approvazione della transazione al Sig. T.G. per sinistro.
Di particolare importanza l’ultima deliberazione. A Seguito dell’acquisizione della disponibilità della Rocca Abbaziale il Comune di Subiaco, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, ha costituito una apposita “Cabina di Regia per il Recupero della Rocca di Subiaco” con personale interno e senza nessun aggravio di spesa.
Si ricorda che gli atti deliberati saranno presto disponibili sull’Albo Pretorio del nostro sito istituzionale.