Studenti a scuola con i Geologi del Lazio: “Un grande successo di partecipazione”

L’istituto comprensivo Frosinone 3 era presente all’iniziativa organizzata dall’Ordine dei Geologi del Lazio nell’ambito della quinta edizione della “Settimana del Pianeta Terra"

L’istituto comprensivo Frosinone 3 in Ciociaria, l’istituto comprensivo Don Milani a Latina, il liceo classico M. Terenzio Varrone a Rieti, l’istituto superiore Blaise Pascal a Pomezia, mentre a Roma  l’IIS Via dei Papareschi , l’IISS J. Von Neumann, il liceo scientifico Gullace Talotta e il liceo Classico Statale Sperimentale Bertrand Russel che, con alcune classi, hanno partecipato alla lezione organizzata presso il Parco Regionale dell’Appia Antica. Centinaia di studenti di numerose scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio regionale hanno preso parte all’iniziativa “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”, organizzata lo scorso venerdì 20 ottobre dall’Ordine dei Geologi del Lazio e promossa dal Consiglio Nazionale dei Geologi nell’ambito della quinta edizione della “Settimana del Pianeta Terra”,  con la collaborazione di quasi tutti gli Ordini Regionali.

Il commento di Giannella

Un grande successo di partecipazione - ha commentato il consigliere dell'Ordine dei Geologi del Lazio, Gianluigi Giannella - per una mattinata speciale: noi geologi siamo stati insegnanti per un giorno, ci siamo messi disposizione delle scuole al fine di sensibilizzare gli studenti verso le problematiche, legate alla corretta gestione e alla necessaria tutela del territorio. Perché conoscere vuol dire saper gestire il rischio”. Dunque, 4 ore di divulgazione scientifica in otto istituti del Lazio: “Lezioni interessanti, con prove pratiche e tecnico-scientifiche, slides, video - continua Gianluigi Giannella -. Una giornata davvero produttiva, che ha visto una grande partecipazione dei ragazzi, desiderosi di comprendere come si generano i fenomeni, e quali siano i comportamenti virtuosi da tenere in caso di eventi calamitosi e le forme di autoprotezione che possono essere attuate”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le parole di Marina Fabbri

Ma anche la figura del geologo, gli ambiti di intervento, la conoscenza dei fenomeni naturali e dei rischi: frane, terremoti, alluvioni, valanghe, sinkhole, radon, subsidenza, maremoti. Questi e tanti altri i temi affrontati nella giornata di studio. Una iniziativa lodata da professori e studenti: “E’ veramente incoraggiante che cosi tante istituzioni abbiano lavorato in sinergia per l’organizzazione dell’iniziativa “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo” - aggiunge Marina Fabbri, coordinatore della commissione Protezione Civile dei Geologi del Lazio -. Dirigenza scolastica, comunità studentesca, il Consiglio Nazionale dei Geologi, i 17 ordini regionali e tutte le altre istituzioni coinvolte, insieme per lo sviluppo e la diffusione di una corretta cultura geologica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Jonathan Galindo fa paura anche a Frosinone: denuncia di un padre a “Le Iene”

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento