Torna l’appuntamento con il “Festival PRIMA I” a Sora

L’iniziativa avrà come interlocutori privilegiati i bambini e le famiglie – oltre alla comunità educante – e si terrà il 27 maggio in piazza Mayer Ross, in una delle giornate dei festeggiamenti in onore di Santa Restituta

Torna l’appuntamento con il “Festival PRIMA I” a Sora. Per la sua seconda edizione, l’evento di punta del progetto “PRIMA I”- selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile – diventa parte integrante di uno degli appuntamenti più attesi dalla città, ovvero la festa padronale di Santa Restituta. L’iniziativa aperta al territorio avrà, anche quest’anno, come interlocutori privilegiati i bambini e le famiglie – oltre alla comunità educante – e si terrà il 27 maggio in piazza Mayer Ross, una delle giornate del calendario civile dei festeggiamenti della Santa.

Ad organizzare l’iniziativa la rete del progetto multiregionale PRIMA I sul territorio laziale (uno dei tre territori coinvolti dal progetto insieme a Crotone e Manfredonia dove ha sede l’ente capofila, la Cooperativa “Santa Chiara”) che vanta al suo interno: il Comune; la Regione Lazio; le scuole IC SORA 2  e IC Sora 3 con i relativi plessi; le associazioni SOS Donna – Sportello telematico e centro di ascolto; Il Faro Onlus; A.GEN.DI; Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti e Teatro Labrys oltre all’istituto di Formazione IRASE Frosinone e alla società European Development Consulting.

Programma

La seconda edizione del Festival PRIMA I si aprirà alle ore 17 con le dimostrazioni dei laboratori di PRIMA I in piazza Mayer Ross. Sempre in questo spazio all'aperto saranno allestiti infopoint, Spazio HUB ed altre iniziative di carattere informativo sulle attività di progetto gratuite e messe a disposizione di bambini, famiglie, scuole e insegnanti.

A seguire verrà dato avvio all’interno dell’Auditorium Vittorio de Sica ad attività formative per genitori e, contemporaneamente, i bambini saranno intrattenuti in laboratori educativi organizzati per consentire alle mamme e ai papà di partecipare.

Infine sarà inaugurato un tavolo di co-progettazione sociale che “intende aprire uno spazio di confronto tecnico sull’analisi del bisogno sociale del territorio, legato ovviamente alla fascia di età target del progetto, per condividere una sintesi di azione futura che possa aggiungere efficacia ed efficienza a quanto già in essere – spiega Fabrizio Di Stante, responsabile programma PRIMA I - Il tavolo di co-progettazione sociale è un momento di confronto informale tra i diversi rappresentanti territoriali che si occupano di educazione e di sostegno alle famiglie. Sono stati invitati, infatti, dirigenti scolastici, autorità civili e religiose,  rappresentanti di enti e realtà del terzo settore”.

Il Festival PRIMA I si chiuderà alle ore 20, mentre dalle 18.30 in poi la piazza Mayer Ross diventerà un'area gioco con gonfiabili gratuiti per tutti i bimbi. Nel corso dell’appuntamento, inoltre, saranno resi noti i numeri del primo anno di attività del progetto “PRIMA I” sul territorio di Sora.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016, è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUDwww.conibambini.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Jonathan Galindo fa paura anche a Frosinone: denuncia di un padre a “Le Iene”

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Coronavirus a non finire: in Ciociaria ben 100 dei 795 casi del Lazio. D'Amato: 'Siamo a un livello arancione'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento