Tra Favola e Realtà, Serena Zurma il primo volume della collana "traslazioni narrative"

di Caterina I. Paoletta 

di Caterina I. Paoletta

"Tra favola e realtà , il primo volume della collana psicologica "traslazioni narrative " fresco di stampa edito Aletti Editore , autrice la Dott.ssa Serena Zurma che con questo libro, si apre ad un'altra importante svolta, piena del suo nome! Diviso in tre parti, "Tra favola e realtà" rappresenta un modello di lavoro per spiegare come sia possibile per ciascuno ridefinirsi e ridefinire. La prima parte teorica, introduce la costruzione narrativa, quale spazio per attivare un processo di trasformazione personale, la seconda parte pratica, ne illustra la sua realizzazione e infine, la terza parte applicativa, invita il lettore a farsi gradualmente attore. L'intero tragitto indicato nel libro orienta, quindi, a guardare la narrazione come una risorsa. "Mindi un cane meraviglioso " è la favola raccontata, in un testo semplice e profondo, a tratti quasi magico, accompagnato da immagini raffigurate o solo immaginate ad arricchire l'immaginario verso un percorso interiore, poiché la narrazione è a tutti gli effetti uno strumento per cambiare e crescere. La storia narrata in prima persona da Mindi , è una avvincente storia fatta d' amore, di cambiamenti e ricordi di passeggiate con la sua padrona Chetta, lungo il fiume Po. Il cane ci racconta attraverso i suoi occhi la sua famiglia, in tutti i suoi colori e gesti d'amore, non da spettatrice, ma da protagonista . Vede così, la sua famiglia crescere e pur passando il tempo, invecchiando serenamente accetta che dovrà lasciare Chetta , Alfred , Reby e Iaki continuando a proteggerli. Premessa della Prof.Monica Architetti, docente e addetta ai lavori, elogia l'importanza del lavoro della Dottssa. Zurma, non solo come un saggio tecnico , ma per il valore dato dall' esempio, raccontando la propria esperienza, del cane co-terapeuta, calata nel suo vissuto e vissuta nel suo meraviglioso lavoro con i bambini . L' introduzione a cura del Dottor. Maurizio Viaro , medico psichiatra training in terapia sistemica , associato alla Ricerca presso il Nuovo Centro per lo Studio della Famiglia,

Socio Ordinario della European Family Therapy Association, membro del Comitato di Redazione della rivista ‘Terapia Familiare’ e consulente scientifico della rivista ‘Psicobiettivo’.

Il Dottor Viaro si sofferma sulla voce narrante che accompagna questo racconto, definendo l' intero tragitto indicato nel libro , dal punto di vista psicologico , quasi un percorso di prevenzione.

Collaborazione notevole con la dottoressa Francesca Barbona nell' approfondimento " Il ciclo della vita familiare" e nelle schede applicative parte terza.

Mi chiamo Mindy e adesso vi racconto la storia della mia vita...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento