rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

I Trillanti vincono a Campobasso il Concorso Musica Italia Grand Prize - International Molise Music Competition

“Grazie a tutti coloro che si hanno sostenuto e continueranno a farlo” conferma Mattia Dell’Uomo, “è per tutti noi vanto riuscire portare la cultura ciociara in Italia e nel mondo attraverso la musica e le tradizioni popolari che ci onoriamo di trasmettere alle giovani generazioni”

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 a Campobasso grande riconoscimento per l’ensemble ciociaro di musica popolare, i Trillanti, che si aggiudicano il premio della prima edizione del Musica Italia Grand Prize - International Molise Music Competition nella categoria dedicata a Solisti o Ensembles di Strumenti della Tradizione Etnica Popolare.

La competizione musicale, nata da un’idea del maestro Simone Sala, con la direzione artistica del tenore Paolo Bartolucci, prevede la presenza di una Giuria di altissimo livello internazionale, presieduta dal grande pianista Leslie Howard, realizzata con il partenariato della Regione Molise, del Conservatorio Statale “L. Perosi” di Campobasso, del Comune di Campobasso, della Las Colinas Symphony Orchestra (Usa) e dell’Università di Bangkok (Thailandia).

È arrivata da Campobasso quindi l’ennesima soddisfazione per il gruppo di musica popolare ciociaro, all’alba dei dieci anni di carriera, tra album pubblicati e tour nazionali e internazionali, collaborazioni di alto livello e festival musicali. Il frontman e fondatore del gruppo, Mattia Dell’Uomo, esprime “soddisfazione e immensa felicità per questo importante riconoscimento". La competizione comprendeva numerosi solisti e gruppi da tutta Italia, anche per questo la soddisfazione è particolarmente significativa. Alla giuria abbiamo presentato un nostro brano inedito, una suite composta pensando ai suoni e ai timbri di straordinaria bellezza dei cantori e sonatori della nostra terra. nel canto abbiamo innestato anche il paesaggio sonoro dei Monti Ernici, delle sorgenti e i fiumi che innestato il suono nella quotidianità nelle terre Ciociare. L’emozione è ogni volta molta, Il 21 Maggio si sono esibiti nella cerimonia di premiazione presso il Convitto Mario Pagano” di Campobasso.

“Grazie a tutti coloro che si hanno sostenuto e continueranno a farlo” continua Mattia Dell’Uomo, “è per tutti noi vanto riuscire portare la cultura ciociara in Italia e nel mondo attraverso la musica e le tradizioni popolari che ci onoriamo di trasmettere alle giovani generazioni”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Trillanti vincono a Campobasso il Concorso Musica Italia Grand Prize - International Molise Music Competition

FrosinoneToday è in caricamento